Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Rik Thoen e Guido van Meggelen (JamboFresh)

Attenzione rivolta agli avocado del Kenya

Nel 2015 Rik e Guido van Meggelen hanno fondato la JamboFresh. Jambo è un saluto nell'Africa orientale, in linea con l'attività principale dell'impresa: la commercializzazione degli avocado del Kenya. Di recente, l'azienda si è trasferita in una nuova sede di vendita nel cuore di Rotterdam. Abbiamo scelto deliberatamente di non avere un quartier generale insieme a un gestore logistico. In questo modo garantiamo ai nostri clienti un'indipendenza totale che ci consente di scegliere la logistica in base al prodotto".

"Il nostro piano iniziale era di fornire dai 4 ai 6 articoli. Tale idea è ancora valida per i prossimi anni, ma abbiamo scelto di concentrarci inizialmente sugli avocado. Preleviamo gli avocado dalle zone di produzione di tutto il mondo, ma in Kenya lavoriamo insieme ad altri fornitori professionisti che per la maggior parte sono certificati GlobalGAP, e uno ha anche la certificazione GRASP e questo ci permette di poter offrire un prodotto che si distingue. Lavoriamo in modo totalmente trasparente e condividiamo tutta la conoscenza del mercato".



"La nostra attenzione è rivolta agli avocado Hass, anche per via dei tempi di trasporto dal Kenya, ma talvolta commercializziamo anche altre varietà. Gli avocado keniani solitamente si distinguono per la stagione, ma a causa delle condizioni meteorologiche, le campagne sono sempre più difficili da prevedere. Questo ci rende difficile anche fornire informazioni ai clienti europei. Normalmente la stagione keniana degli avocado si estende da fine aprile a fine settembre, dopodiché c'è una piccola finestra anche a gennaio e febbraio, ma quest'anno è terminata inaspettatamente prima".

Rik e Guido ritengono che sia rischioso concentrarsi su un solo prodotto. "In tutto il mondo la richiesta di avocado è buona e costante. Ora che il mercato in Asia è in crescita e anche la richiesta dagli Stati Uniti è elevata, per il mercato europeo sarà una sfida mettere insieme vendite sufficienti. La popolarità non diminuirà. Agli inizi di novembre, sul mercato all'ingrosso australiano un cartone di avocado è stato venduto per 60 dollari".



"Pertanto, nei prossimi anni vogliamo sicuramente ampliare il nostro assortimento. L'inverno scorso abbiamo commercializzato molti peperoni israeliani e l'estate scorsa ci siamo occupati delle melagrane peruviane. Siamo in ogni caso molto selettivi e vogliamo distinguerci come azienda di qualità. Cerchiamo fornitori che corrispondano ai nostri criteri di selezione soprattutto in Sud America. Inoltre, in termini di vendite ci rivolgiamo principalmente ai fornitori di supermercati di tutta Europa con un pacchetto molto ristretto".

Rik e Guido sono soddisfatti dei primi due anni della JamboFresh. "Non abbiamo l'ambizione di diventare eccessivamente grandi, ma sicuramente quella di essere molto bravi. Di conseguenza, la nostra sede al centro di Rotterdam è perfetta. Sono pochi i commercianti ortofrutticoli che possono affermare di andare al lavoro con i mezzi pubblici".



Per maggiori informazioni:
JamboFresh
Scheepmakershaven 32-B
3011 VB Rotterdam
Web: www.jambofresh.nl

Rik Thoen
Email: rik@jambofresh.nl
Cell.: +31 683992057

Guido van Meggelen
Email: guido@jambofresh.nl
Cell.:+31 683995884

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: