Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sui mercati emergenti, i consumatori vogliono frutta piu' matura

Un anno fa, la Greenyard ha progettato nuove celle di maturazione in località Sint-Katelijne-Waver, in Belgio. La Cooling Service Holland ha avuto l'incarico di costruire 14 nuove celle. Edwin Walstra e Gerard Slagter della Cooling Service Holland parlano degli sviluppi a cui hanno assistito. L'utilizzo dell'energia è un fattore importante in tutti i progetti. Inoltre, i costi possono essere risparmiati producendo e mescolando la miscela di gas, di azoto ed etilene, sul posto.

Gerard punta in alto. E nelle celle di maturazione, in alto c'è la tecnologia, o come la chiama la Cooling Service Holland: il TopTec. "Un vantaggio del sistema TopTec è che lo prefabbrichiamo nel nostro laboratorio" ha spiegato Gerard. Usando un rimorchio o un container, questa parte dell'installazione viene portata nel sito di costruzione e assemblata nella cella. "Non assembliamo il TopTec sul posto. Ciò comporta tempi di costruzione più rapidi e un risparmio sui costi" ha aggiunto Edwin.

La Cooling Service Holland è attiva nelle tecniche di raffreddamento da oltre 40 anni e da 25 anni siamo gli installatori di celle complete di maturazione di banane e frutta tropicale. Operiamo a livello globale, con la nostra tecnologia di maturazione TopTec, che abbiamo sviluppato noi".



Ventilatori inclinati
Edwin sottolinea un altro vantaggio della tecnologia posizionata in alto nella camera: può essere raggiunta anche quando la camera è piena di banane. "Per questo motivo, al momento della manutenzione, il disagio per il cliente è minimo. Abbiamo progettato il TopTec per la maturazione di banane e frutti esotici". Il più grande consumo energetico nella maturazione è dovuto ai ventilatori: il TopTec si muove sempre allo stesso modo.

"Incliniamo i ventilatori, creando un flusso d'aria normale o inverso" ha spiegato Gerard. "Questo consente di risparmiare energia. Un ventilatore con giro a destra, che dovrebbe girare a sinistra, avrà sempre una resa inferiore e pertanto utilizzerà più energia. "Un TopTec funziona in modo ottimale con 26 pallet. L'utilizzo del TopTec è di 80 e 90 watt per pallet. "Il costo energetico sta diventando sempre più importante" ha detto Edwin. "Riguarda il costo totale della proprietà, quindi dei costi di investimento, costi di manutenzione, e dell’utilizzo di energia, per tutta la durata dell'impianto".

L'intero sistema è guidato dal software Proba da VDH. "Insieme a noi, il sistema Proba 5 di VDH è stato adeguato ai nostri desideri" ha affermato Gerard. "Tra le altre funzioni, abbiamo aggiunto quelle per la maturazione". Il software può essere letto a distanza. "Possiamo vedere esattamente quanto è lungo il processo di maturazione". L'automazione nella maturazione continua. Oltre ai sistemi che vengono letti a distanza, dieci celle sono state dotate di un sensore di etilene che registra la qualità dell'aria, utilizzando un analizzatore C2H4. "La qualità della misurazione risulta migliore rispetto a quando la si effettua su ciascuna cella". In base ai risultati, si decide la regolazione.

Maturazione di frutti esotici per pallet
La Cooling Systems Holland BV e la Cooling Service Holland sono parte della stessa azienda. Le due società si concentrano su mercati diversi. La Cooling Service Holland serve il mercato olandese, mentre la Cooling Systems Holland BV costruisce camere di maturazione oltre confine. Edwin fa riferimento ad alcuni progetti: 45 celle di maturazione per Bama ad Oslo, in Norvegia, 24 ad Algeri, in Algeria, e celle di maturazione per 48 pallet, costruite su due livelli, in Irlanda. "Stiamo acquisendo molti nuovi clienti" ha detto Edwin. "Dopo tutto, nei mercati emergenti i consumatori vogliono lo stesso frutto che abbiamo in Occidente".

L'azienda costruisce celle separate, ad esempio, di sei metri di larghezza, per la maturazione di frutti esotici, necessarie perché ogni pallet sia accessibile e possa essere rimosso dalle camere quando il prodotto è maturo. "Ogni pallet ha anche una propria alimentazione d'aria, in modo che il processo di maturazione possa essere impostato per pallet" ha detto Gerard. La tecnica di maturazione è paragonabile al processo di maturazione delle banane. "Quando le banane sono mature, tutti i pallet sono maturi o hanno il colore giusto contemporaneamente", spiega Edwin. "Quando lasci maturare manghi, avocadi o altri frutti esotici, la maturazione molto spesso si differenzia per pallet".

Dipende dalla stagione
Il processo di maturazione dei frutti esotici si decide, tra l'altro, dal tempo di raccolta, dalle condizioni meteorologiche e da quanto è lunga la stagione. La ricerca e l'energia sono ancora applicate nella maturazione delle banane. L'importatore norvegese Bama, tra gli altri, sta continuando a fare ricerca su come la banana conclude la fase di maturazione. "Il tempo di maturazione è molto importante per le banane, perché il viaggio verso il nord del Paese richiede almeno due giorni, e i frutti devono rimanere belli e gustosi" ha detto Edwin. La distanza da Oslo al Nord è paragonabile alla distanza da Utrecht fino alla Spagna.

E infine Edwin e Gerard dicono che il generatore di etilene-azoto può comportare un considerevole risparmio sui costi, soprattutto per impianti di maturazione di grandi dimensioni. Con un generatore di etilene-azoto, la miscela del gas di maturazione è composta sul posto. "L'azoto per la miscela viene estratto dall'aria aperta, il che comporta anche un risparmio sui costi. L'investimento è più grande, ma i costi vengono recuperati rapidamente" ha concluso Edwin.

Per maggiori informazioni:

Cooling Service Holland
Gerard Slagter
Email: gerard.slagter@coolingserviceholland.nl
Edwin Walstra
Email: edwin.walstra@coolingserviceholland.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: