Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Cervino: uva da tavola siciliana di qualita', apprezzata in tutto il mondo

"Riuscire ad approcciare i mercati esteri è stata la nostra chiave di svolta". E' quanto afferma Maurizio Cervino, contitolare assieme ai fratelli Michele, Gioacchino, Paolo, Fabio e Massimo, del Gruppo Cervino di Canicattì (AG), una realtà imprenditoriale che oggi guarda principalmente all'esportazione delle proprie produzioni.


Magazzino Gruppo Cervino

Le radici della storia aziendale risalgono ai primi anni sessanta, quando il fondatore, Salvatore Cervino, tracciò la strada di quella che oggi è un'azienda di riferimento per l'economia agricola agrigentina.

Grazie alle competenze dei titolari, l'azienda è in grado di produrre eccellenti varietà di uve da tavola dal luglio sino a tutto dicembre. La stagione del fresco è dunque ancora in pieno svolgimento (escluso per l'uva Victoria). Le varietà prodotte sono: Italia IGP, Red Globe e Victoria.



"Tutte le nostre lavorazioni - spiega Maurizio Cervino - si svolgono in ambienti controllati in termini di temperatura e condizioni igieniche. Il trasporto avviene sempre mediante mezzi che permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. La qualità delle nostre uve inizia dal campo, con il controllo continuo dei terreni, una scrupolosa selezione dei vigneti e una cura attenta a tutte le fasi di sviluppo e maturazione del frutto. Ognuno dei miei fratelli, infatti, ha il compito di controllare la varie fasi della produzione e commercializzazione dell'uva. Del resto, nulla può essere lasciato al caso".

"Quest'anno abbiamo sofferto dapprima, a inizio estate, la concorrenza delle uve egiziane, poi il caldo torrido in piena campagna, sempre con la Victoria. Ma la stagione può dirsi comunque conclusa in maniera soddisfacente, considerato il feedback positivo che abbiamo ottenuto e che stiamo tutt'ora avendo nelle battute finali della stagione dell'uva Italia".


Maurizio Cervino

Il Gruppo Cervino, peraltro, è impegnato nella tutela dell'ambiente e dei consumatori mediante strategie di lotta integrata, come per esempio la tecnica della confusione sessuale nella difesa contro la tignoletta della vite, in grado di ridurre al minimo i residui da agrofarmaci.

L'azienda, inoltre, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente, si è dotata della certificazione GlobalGAP e di un rigido gestionale interno di controllo degli standard qualitativi.

La produzione diretta e la conoscenza del territorio sono prerogative indispensabili che hanno contribuito al raggiungimento del successo e dell'affermazione dei marchi utilizzati dall'Azienda. Tra questi ne ricordiamo almeno tre: "SOLUVA" e "TRE BASTONI" conosciuti e apprezzati nei mercati italiani e "UVA CERVINO", marchio destinato ai mercati esteri tra i quali Spagna, Francia, Belgio e Svizzera per l'Europa, ma anche Canada e Sudafrica.



Infine, i numeri dell'uva da tavola, che sono di assoluto rispetto nell'intero panorama siciliano: si inizia con l'uva Victoria, in produzione da maggio a fine luglio/inizi di agosto, la cui produzione commercializzata ammonta a 4000 tonnellate; segue la Red Globe, per un totale di 5000 tonnellate; mentre la quantità dell'uva Italia ammonta a 20mila tonnellate ed è in produzione da agosto fino a tutto dicembre o quasi. I volumi indicati si riferiscono alla campagna 2017.


Foto sopra. Per completare l'approvvigionamento e assicurare una prossimità alla sua clientela delle grande distribuzione, la Cervino usufruisce di una piattaforma logistica leader, a Cavaillon, in Francia.

Contatti:
Cervino Interfruits Sas

Via A. Musco, 4
92024 Canicattì (AG)
Tel. +39 0922 832127
Fax. +39 0922 730732
Email: cervino.interfruits@virgilio.it
Web: www.cervinointerfruits.it