Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terza conferenza annuale in programma nel 2018

L'industria ucraina dei funghi guarda al futuro

Dopo aver conosciuto anni di forte espansione dal 2002 al 2012, la produzione ucraina di funghi, negli ultimi cinque anni, si è piuttosto stabilizzata. Inna Ustilovskaja, dell'agenzia ucraina UMDIS, ha dichiarato che la concorrenza polacca e la bassa domanda interna di funghi hanno contribuito a uno stallo della produzione.



Nonostante alcuni ostacoli, l'Ucraina, con quasi 45mila tonnellate all'anno, è uno dei Paesi più promettenti nella produzione di funghi. Il novanta per cento della produzione è rappresentato dagli Champignon bianchi, la restante parte da Champignon marroni, funghi ostrica, shiitake ed eryngii.

"Tradizionalmente - ha spiegato Inna - i funghi erano un prodotto importato, ma dopo la caduta dell'URSS e una maggiore familiarità dei consumatori con questi prodotti, la produzione ucraina è cresciuta insieme alla domanda: dopo 10 anni di rapido sviluppo, tra il 2002 e il 2012 sono state prodotte circa 50.000 tonnellate di funghi freschi. Tuttavia, i consumatori ucraini continuano a mangiare solo una media di 1-1,5 kg di funghi all'anno e la domanda sul fronte dell'esportazione è difficile da soddisfare per via della concorrenza da parte della Polonia, che tende a stabilire un elevato standard di qualità".



Quando la produzione si è stabilizzata, molti piccoli produttori hanno smesso di coltivare funghi: Inna ha dichiarato che molte delle attività più grandi lavorano per modernizzarsi, ma hanno ancora molto da fare prima di diventare un valido concorrente nelle esportazioni.

Durante i primi 9 mesi del 2017, l'Ucraina ha esportato 280 tonnellate di funghi in Moldavia e Bielorussia, Paesi che possiedono requisiti di qualità minimi rispetto all'UE, ma che sono mercati abbastanza piccoli. Inna ha dichiarato che l'Asia potrebbe anche essere un mercato interessante in cui entrare, ma è pure molto esigente.

"La buona notizia per i coltivatori ucraini è che non ci sono grandi minacce nel mercato locale. I prezzi sono così bassi, avendo una quotazione media di circa € 1,00/ kg, che nessun mercato estero potrebbe competere. Non c’è dubbio che aver fatto presa sul mercato interno è un risultato sicuro, mentre le prospettive di espansione rimangono incerte. L'Ucraina ha il potenziale per produrre ancora più funghi, ma oggi il problema sarebbe cosa farne ", ha sottolineato Inna.



Poiché i produttori di funghi ucraini continuano a cercare nuovi partner, l'agenzia di informazione Ukrainian Mushroom (UMDIS) sta organizzando la terza conferenza annuale intitolata: "L'industria ucraina dei funghi: guardando al futuro", che si svolgerà il 6-7 giugno 2018, presso l'Art Hotel di Kiev.

L'evento riunirà più di 300 visitatori provenienti da quasi 15 Paesi, fra i quali Ucraina, Polonia, Russia, Moldavia, Georgia, Olanda, USA, Regno Unito, Slovacchia, Romania, Bielorussia.

"L'evento è una grande opportunità per i coltivatori di funghi, per stabilire relazioni commerciali e incontrare i produttori di compost, terreni di copertura, attrezzature, ecc. I visitatori avranno la possibilità di ascoltare relatori provenienti da diversi Paesi, e condividere le loro esperienze sulle nuove tecnologie, sul commercio, e così via. Ci sarà anche uno spazio per gli espositori, dove i visitatori potranno parlare con i leader di settore, e sicuramente ci sarà, durante tutta la conferenza, la possibilità di creare networking".

Clicca qui per visitare la versione inglese del sito web della conferenza.
Data di pubblicazione: