Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lucifora Conserve: lavorazioni artigianali dal 1968

"La lavorazione artigianale è un importante fattore di differenziazione che contraddistingue la nostra azienda: dalla ricerca dei prodotti orticoli più pregiati cioè provenienti da zone produttive vocate, alla trasformazione della materia prima attentamente selezionata e lavorata con l'esperienza che deriva da tre generazioni di lavoro interamente dedicato a produrre le migliori conserve". Così si presenta a FreshPlaza Simone Lucifora, amministratore dell'omonima azienda Lucifora.


Giovanni Lucifora, Franco Lucifora, Simone Lucifora, rispettivamente, direttore generale, amministratore, direttore alla produzione.

"Stiamo adottando una politica aziendale che si basa sul prodotto fresco proveniente da coltivazioni siciliane, quindi locali. Al momento la filiera corta interessa solo il 50% dei nostri prodotti, ma puntiamo ad avvicinarci al 100% entro la fine del 2018. Sole e terra nei nostri prodotti si traducono in colori e sapori intensi, per un risultato senza prezzo".



Il marchio Lucifora produce da tre generazioni specialità sottolio e dal 1968 vanta uno stabilimento storico di 5000 metri quadrati situato tra le colline a valle del territorio di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.

"L'azienda è specializzata soprattutto nella trasformazione e conservazione di ortaggi. Nasciamo come azienda artigiana a conduzione familiare, che ormai da tre generazioni tramanda l'arte della preparazione di conserve alimentari da padre in figlio, seguendo le antiche ricette siciliane".

"In virtù dei cambiamenti repentini degli stili di vita, il mercato richiede sempre più piatti pronti e di qualità; noi, negli anni, abbiamo cercato di interpretare tali esigenze. In tal senso, il nostro marchio è garanzia del fatto che si possono creare degli ottimi piatti pronti, trasformando gli ortaggi freschi in prodotti invasettati senza conservanti, senza rinunciare al gusto".



Lucifora trasforma diverse categorie e linee di prodotti: dalla passata di pomodori appena raccolti, alla passata in salsa rustica, dalla caponata di cuori di carciofo e di melanzane, alla crema di olive, asparagi, zucchine, capperi, peperoni e funghi in olio di oliva. "Tutti i nostri prodotti - sottolinea Simone - sono certificati biologici e FDA (Food and Drug Administration) cioè la certificazione del prodotto con i valori nutrizionali riportati in etichetta secondo quanto previsto dalla normativa per la commercializzazione di specialità alimentari negli Stati Uniti".



"Il nostro prodotto di punta è la salsa di pomodoro ciliegino, il cui processo di preparazione è effettuato artigianalmente seguendo l'antica ricetta tramandata da nonna Iolanda, per offrire il gusto autentico e genuino della buona salsa fatta in casa! A seguire, la caponata di melanzana la cui richiesta aumenta sempre più grande grazie al fatto che gli ingredienti sono lavorati dal fresco, raccolti e trasformati a distanza di poche ore e trattati a bassa temperatura per non stressare i prodotti nel processo di lavorazione. Seguono nell'assortimento salse e sughi conditi con melanzane, peperoni, cipolle, olive o capperi, sugo al tartufo siciliano e alla marinara".



La linea si arricchisce anche di buonissime creme e pesti pronti per condire la pasta o preparare le bruschette o semplicemente da spalmare sul pane come il pesto siciliano, il pesto rosso con pomodoro secco, la crema di zucchine, la crema di melanzane o ai carciofi piuttosto che alle olive verdi e nere ecc. Le bruschette preparate con il pomodoro a cubetti e olio extra vergine d'oliva, basilico e aglio fresco, sono un prodotto la cui domanda cresce sempre più. Ideale per condire il pane o per un semplice piatto di pasta. Per ultimi ma non meno importanti e gustosi: i sottoli, le olive della nonna con finocchietto selvatico, menta fresca e olio extra vergine d'oliva, tutti prodotti a grandissima richiesta e indice di gradimento per la tradizione locale.



L'intera linea di trasformati è impreziosita dall'aggiunta di aromi che vengono utilizzati quotidianamente nella cucina tradizionale mediterranea: prezzemolo, origano, menta e peperoncino piccante.

"La peperonata è una vera novità per la nostra produzione anche perché fa parte di una lunga tradizione culinaria isolana. Peperoni a pezzi con cipolla fritta e capperi in agrodolce. Si tratta di prodotti con una marcia in più, un ottimo rapporto qualità/prezzo e una qualità nettamente più alta grazie all'utilizzo di solo olio extravergine d'oliva e di spezie e ortaggi freschi lavorati nel giro di poche ore dalla raccolta".




"Per il futuro, puntiamo ad accrescere il nostro marchio in quanto finora abbiamo lavorato più su una produzione conto terzi. Al momento, il mercato di riferimento è per la maggior parte quello italiano, con una quota pari al 70% del mercato, mentre il 30% del prodotto è destinato all'export, in particolare
Australia, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Canada. I canali di commercializzazione per i prodotti che vendiamo a marchio sono l'ingrosso e la vendita diretta, mentre il prodotto che produciamo conto terzi va nella Gdo e nell'Horeca".

"L'obiettivo primario in azienda - conclude l'imprenditore - è tenersi aggiornati sulle nuove tegndenze di gusto e varietà dei prodotti per diversificare costantemente le referenze. Oggi il mercato delle conserve muta in modo impressionante e puntare su un solo prodotto equivale ad aumentare le probabilità di rimanerne fuori".


Contatti:
Lucifora - Specialità sott'olio dal 1968

C.da Piano Mondello 17,
97012 Chiaramonte Gulfi (RG) - Italy
Tel.: (+39) 0932 926039
Cell.: (+39)329 9582958
Email: info@lucifora.it
Web: www.lucifora.it