Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regolazione della condensa all'interno delle buste di insalate di IV gamma

Si è scoperto che la velocità di traspirazione della lattuga iceberg di IV gamma varia da 0,04 a 2,36 g/kg/ora. L'influenza dell'umidità relativa in un intervallo dal 76% al 100% e della temperatura di conservazione è stata ben descritta da un modello matematico che ha dimostrato una buona prevedibilità per il tasso di traspirazione della lattuga fresca di IV gamma.

La validazione dell'imballaggio ha confermato che, per progettare un packaging adeguato, devono essere presi in considerazione i requisiti di vapore acqueo attraverso il film ed il tasso di perdita di acqua dal prodotto.

Un team di ricerca dell'Università Federico II di Napoli e dell'Istituto Leibniz di Ingegneria e Bioeconomia Agraria ha condotto uno studio per comprendere il tasso di traspirazione della lattuga iceberg di IV gamma e selezionare il materiale di imballaggio più appropriato per regolare l'umidità e ridurre al minimo la condensa all'interno della confezione. Come imballaggio (= materiale composito) sono state utilizzate diverse combinazioni di Propafilm (PP) e Natureflex (NF). Gli esperimenti sono stati condotti conservando i campioni a 2, 6 e 10 °C e con 76, 86, 96 e 100% UR. Il tasso di traspirazione è stato registrato durante i 7 giorni di shelf-life.

Rapporto di superficie dei film di confezionamento utilizzati nel materiale composito (WVTR: tasso di trasmissione del vapore acqueo; WVF: flusso di vapore acqueo)


"Sulla base dell'ottimizzazione del design delle confezioni, l'utilizzo di un rapporto di superficie dei film tra il 5% e il 15% di NF potrebbe impedire la condensa all'interno della busta di insalata, mantenendo un'umidità ottimale all'interno della stessa - concludono i ricercatori - Tale modello sarà utile per l'industria di packaging dei prodotti freschi".

Fonte: Volpe Stefania, Mahajan Pramod V., Rux Guido, Cavella Silvana, Torrieri Elena, 'Condensation and moisture regulation in packaged fresh-cut iceberg lettuce', 2017, Journal of Food Engineering, Vol. 216, pag. 132-137.