Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melagrane tunisine con semi piu' dolci e morbidi

E' questa la stagione in cui le melagrane cinesi arrivano sul mercato, ma poiché non si sbucciano facilmente e hanno semi abbondanti e duri, sono state subito inserite nell'elenco dei frutti di nicchia e la domanda sul mercato è risultata estremamente limitata.

Negli ultimi anni, le melagrane provenienti dalla Tunisia sembra abbiano aperto la strada ai prodotti basati sul frutto, rimasti lì per molti anni. Le melagrane tunisine non solo contengono semi più morbidi e più succo, ma il tasso di commestibilità può raggiungere picchi fino al 90%. Inoltre, con la sua dimensione, la buccia sottile e l'aspetto in generale, attrae i consumatori e si sta trasformando lentamente in un frutto tradizionale.


Melagrane tunisine.

"Al momento, le piantagioni cinesi di melagrane tunisine con semi morbidi, sono prevalentemente concentrate nelle province di Sichuan e Henan. Tra queste, la cintura intorno alla contea di Heyin, nella provincia di Henan, Xingyang, è il luogo di origine di questi frutti che ogni anno produce una gran quantità di melagrane tunisine. Rispetto ad altri siti produttivi, i semi sono decisamente più morbidi e il tasso di commestibilità complessivo è più alto" ha spiegato Zhang dalla piantagione di melagrane tunisine a Xingyang, Henan.


Melagrane tunisine

"La storia della piantagione di melagrane nella regione di Heyin risale alla dinastia Han. Per ambiente geografico e clima, adatti alla sua coltivazione, la melagrana di Xingyang è diventata un prodotto famoso, e si vende bene già da molto tempo, per il colore della buccia, l'abbondanza di arilli, il gusto e una minima quantità di residui. Nel 1986, la Tunisia e la Cina firmarono un accordo in cui decisero di inviare in Cina 6 germogli di melograni tunisini. Questa è l'origine delle melagrane tunisine nella regione di Heyin ed è anche l'inizio della coltivazione di melagrane tunisine in tutta la Cina".


Frutteto di melograni nella regione di Heyin

"Dopo oltre 10 anni, le melagrane tunisine si sono abituate gradualmente all'ambiente di coltivazione in Cina, presentano caratteristiche uniche: calibro grande, superficie rossa, molti semi morbidi che le hanno rese molto commestibili a bambini e anziani, contribuiscono alla digestione; per tutte queste ragioni sono apprezzate in tutti i mercati e sempre più produttori di melagrane si dedicano alla coltivazione di questa varietà. Il loro tenore zuccherino può arrivare fino a 17,2, rendendole estremamente gustose".


Melagrana tunisina

"Anche se i vantaggi delle melagrane tunisine della contea di Heyin sono evidenti, la posizione di mercato e il nome del marchio, nell'industria risultano tuttora meno solidi rispetto a quelli di altri produttori, per cui l'intero settore è rimasto ad uno stadio iniziale e i frutticoltori ricevono un modesto valore aggiunto dai loro prodotti. Come nuovi agricoltori nati negli anni '90, vogliamo cambiare questa situazione e migliorare le condizioni di vita dei frutticoltori, vogliamo creare un marchio per le melagrane tunisine di Heyin e fare in modo che un numero sempre maggiore di consumatori cinesi - o persino clienti esteri - gustino questa nostra specialità".


Frutteto di melagrane

"Attualmente abbiamo 3.333 ettari di melograni tunisini. Questo è il primo anno che sperimentiamo un raccolto abbondante, dato che avevamo una produzione totale di circa 50 tonnellate. A causa della posizione geografica, le melagrane tunisine di Heyin maturano poco dopo quelle di Sichuan, quindi di solito iniziamo a raccoglierle una settimana dopo il periodo autunnale. Quest'anno, ad esempio, l'arrivo sul mercato delle melagrane è coinciso con la festa di metà autunno, quindi abbiamo avuto un buon prezzo di mercato".

"Per prolungare i tempi di fornitura dei nostri prodotti, abbiamo costruito dei magazzini refrigerati che utilizziamo per preservare le nostre melagrane in modo da poter garantire l'offerta primaverile. Nei mesi successivi, e anche nelle stagioni successive, punteremo sulla creazione di marchi per le nostre vendite, basandoci sulla buona qualità dei nostri frutti. Vogliamo anche approdare sui mercati di alto livello e promuoverne la coltivazione e aumentare la disponibilità delle melagrane. Tutto per prepararci a esportare in futuro".

Per maggiori informazioni:
Zhang
Xingyang Tian Tian Juan Agricultural Technological Development Services Company
Te.: +86 151 8833 2144
Email: 1548015038@qq.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: