Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il confezionamento flow-pack vantaggioso anche per le mele

Le mele confezionate con il flow-pack sono in aumento in tutto il mondo, ma ancora agli albori nei Paesi Bassi. Qualche anno fa Burg Machinefabriek ha sviluppato una linea flow-pack per le pomacee, che è stata ulteriormente ottimizzata con la nuova generazione BFI 3.0. Secondo Arjan van Burg, "la sfida maggiore è l'avere un flusso continuo di prodotto".

Il costruttore di macchine ha fornito la linea di alimentazione per il macchinario flow-pack a vari confezionatori in Regno Unito e Germania. "Questa domanda è prevalentemente guidata dalla richiesta in arrivo dai supermercati. Una volta che i rivenditori sono pronti, tutto può procedere molto velocemente. Nei Paesi Bassi e in Belgio il processo di accettazione non va così rapidamente".





L'unicità del macchinario sta nel fatto che è adatto a riempire vassoi, ma può essere utilizzato anche senza. Il sistema di alimentazione flow-pack BFI 3.0 viene utilizzato prevalentemente in combinazione con sistemi a scatola vuota, in modo che possano essere riempite con prodotti pre-smistati umidi e secchi. "Rispetto ad altri macchinari sul mercato, il BFI ha un prezzo concorrenziale, la capacità di arrivare fino a 70 imballaggi al minuto può essere definita unica. Il sistema è capace di velocità molto elevate e il prodotto viene sempre manipolato in modo da evitarne il danneggiamento. A seconda dell'applicazione sono possibili varie opzioni per allinearsi alle esigenze del cliente, come un disimpilatore di cestini automatico".





"Riusciamo a distinguerci da altre soluzioni con la capacità del BFI di raggiungere fino a 420 frutti al minuto a seconda del tipo di prodotto e di imballaggio. Abbiamo automatizzato un grande numero di operazioni che altrimenti avrebbero dovuto essere effettuate manualmente. La sfida era di realizzare un flusso di fornitura continuo. Più la velocità è alta, più critico diventa il tutto. Grazie ai nastri trasportatori che possono operare indipendentemente a diverse velocità e hanno una funzione di pesatura, tra le altre cose, siamo riusciti ad avere una funzione di buffer incorporata; in questo modo abbiamo realizzato un riempimento completo rispetto alle bobine - ha continuato Michael Ots - Tutto è stato predisposto in coppia e deve esserlo perché se non ci si occupa della fornitura, il macchinario non funziona. Un vantaggio aggiunto è che in questa ultima versione i controlli sono molto facili da effettuare".



Le mele vengono confezionate prevalentemente in gruppi di 4 o 6 in file da due, ma un'altra opzione può essere anche una composizioni a due, otto o dieci pezzi o una fila singola. I vantaggi del flow-pack sono evidenti secondo Michael. "Una pellicola pre-stampata produce una presentazione molto più attraente. Inoltre, è interessante sotto il punto di vista della sostenibilità perché si usa molta meno plastica di quando ci si affida a un imballaggio standard. Le persone tendono a preoccuparsi dell'ammaccatura dei frutti, ma le macchine flow-pack possono confezionare la frutta in maniera così aderente da evitarne lo spostamento".



"La nostra forza è che facciamo la differenza con i progetti completi, fornendo tutta l'attrezzatura secondaria e le confezionatrici per la postazione di imballaggio. La smistatrice naturalmente resta il punto centrale della linea, ma per questo lavoriamo con tutti produttori di macchinari rinomati".

Quando è stato chiesto al costruttore se il macchinario flow-pack possa essere usato anche per altri frutti, ha risposto: "Stiamo ancora conducendo delle ricerche. Soprattutto per i frutti tondi, come i pomodori, sembrano esserci possibilità. In altri paesi ci aspettiamo che passeranno a imballaggi simili a breve termine perché un sistema di confezionamento flow-pack orizzontale risulta in perdite minori oltre a garantire velocità maggiori, finendo con l'essere quindi più delicato con il prodotto".

Per maggiori informazioni:
Arjan van Burg
Burg Machinefabriek
Email: mots@burg-machinefabriek.nl
Web: www.burg-machinefabriek.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: