Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il marchio Sagreen del Gruppo T18 entrera' nella Gdo nel 2018

Il progetto Sagreen di T18 nato per recuperare l'energia degli impianti di biogas già esistenti, dopo 3 anni di test con Agrinord Energia e Cameri Biogas, ha raggiunto i risultati attesi con pomodori cuore di bue, coltivati in serra (Idromeccanica Lucchini), eccezionali.

Sagreen
è l'acronimo di Sustainable Agricultural Greenhouse ma in dialetto piemontese significa anche cruccio, preoccupazione (sagrin), cioè il progetto si pone il problema della sostenibilità economica ed ambientale delle produzioni orticole.


Pomodoro Cuore di Bue prodotto secondo la filosofia Sagreen (Foto Longo M.)

"Sagreen è nato ed è stato sviluppato in Agritechno ed è veicolato da T18 che gestisce la parte commerciale: noi prendiamo impianti di biogas già esistenti ed utilizziamo tutte le energie che attualmente vengono sprecate, ossia l'acqua calda del radiatore." E' quanto ci riferisce Massimo Longo, Fondatore di Agritechno, la società che nel Gruppo T18 sviluppa innovazione.


Massimo Longo

Nel 2018, saranno oltre 20 le aziende orticole coinvolte nella produzione di pomodori cuore di bue, zucchine, melanzane e peperoni, ciascuna con una serra di 3000 mq da riscaldare, recuperando il calore di raffreddamento del generatore dell'impianto di biogas da 1 MW. L'obiettivo è arrivare a ottimizzare la logistica e migliorare l'efficienza di produzione in modo tale da avere aziende sostenibili.


Cuore di bue in serra (Foto Longo M.)

"Dal punto di vista agronomico produrre a km0 e contro-stagione significa diventare più competitivi – continua Longo - Se io creo 30 aziende in Piemonte efficienti, senza impatto ambientale, con calore gratis, anche la logistica diventa più efficiente, considerato che la logistica e le economie di scala sono le principali componenti responsabili delle emissioni di CO2. Ma la fonte di energia da recuperare non è solo nell'acqua calda: prossimamente recupereremo anche i gas di scarico (600 °C) e recupereremo la CO2 che sarebbe dispersa nell'ambiente".


Pomodoro Cuore di Bue con marchio Sagreen (Foto Longo M.).

Sagreen è un brand della T18 rivolto al consumatore attento al concetto della sostenibilità ambientale e all'agricoltura biologica, che sarà il passo successivo: infatti le produzioni fuori suolo non saranno coinvolte in questo brand. Dal 2018, i prodotti a marchio Sagreen saranno disponibili sia presso la Gdo sia presso i punti vendita aziendali delle aziende coinvolte.

"In Italia non sono mai mancate né la cultura né il clima per ottenere eccellenti prodotti della terra, ma oggi la globalizzazione dell'offerta e dei metodi di consumo ci ha portati a riflettere sull'intera filiera produttiva. Il progetto Sagreen è l'esempio di come la sostenibilità ambientale, la pianificazione strategica delle produzioni e il focus sulla qualità del prodotto abbiano portato sia la distribuzione organizzata - e ancor più il consumatore finale - ad apprezzarne i risultati  con prodotti più sani e più ricchi di gusto", è quanto dichiara Edoardo Ramondo, presidente del gruppo T18.

Contatti:
Gruppo T18
c/o C.A.A.T.
Strada del Portone, 30
10095 Grugliasco (TO)
Tel.: (+39) 011 3493735
Fax: (+39) 011 3493919
Email: info@t18.it
Web: www.t18.it

Data di pubblicazione: 14/11/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

22/06/2018 Aromatiche nella Piana di Albenga: 14 referenze in 11 possibili packaging
22/06/2018 Orticole di stagione: offerta superiore alla domanda in pieno campo, equilibrio per il prodotto da serra
22/06/2018 Fresh Guru raddoppia: 22 ettari di serra dedicati al pomodoro
21/06/2018 Ravanelli nel bicchiere, lo snack pratico e colorato
21/06/2018 Pomodoro da mensa, i prezzi sono troppo bassi
21/06/2018 La Viola di Polignano: conclusione di una campagna molto positiva
20/06/2018 Stagione tedesca degli asparagi 2018: temperature record, rese elevate e prezzi medi bassi
20/06/2018 Nuove varieta' di pomodoro per un mercato sempre piu' esigente
20/06/2018 Pomodoro San Marzano: nuova ricerca per studiarne le proprieta'
20/06/2018 Creativita' senza confini nel pomodoro: Unigen Seeds propone un cambio di paradigma
19/06/2018 Il Pomodoro giallo del Cilento ha la sua Comunita'
19/06/2018 Europa: comincia la stagione della carota novella
19/06/2018 Nasce iLcamone, quello vero: un marchio unico di Syngenta a tutela dell'originale
19/06/2018 Al via la raccolta dell'aglio rosso di Sulmona
19/06/2018 Datterino Miele, un alleato di gusto per le produzioni invernali
18/06/2018 Il cancro batterico del pomodoro
18/06/2018 E' mania per la Coppa del Mondo: verdure tedesche con un look ad hoc per l'occasione
18/06/2018 Di Meo Remo amplia le superfici con obiettivo produzione di erbe aromatiche 100% bio
15/06/2018 Lattughe e pomodori da pieno campo: buona la richiesta
15/06/2018 Certificazione BRC per l'azienda di germogli Vivo

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*