Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tendenza al basso consumo energetico anche per pannelli a sandwich e porte aziendali

Le casse sono impilate verso l'alto nelle nuove celle ULO (Ultra Low Oxygen). Il raccolto è all'interno e il nuovo deposito di stoccaggio è stato finito in tempo. La società belga Beck-Weemaes ha investito in dieci nuove celle ULO, perlopiù destinate alle pere Conference. Anche il magazzino è stato ampliato ed è stato creata una nuova struttura per i dipendenti stagionali.

La precedente capacità di stoccaggio di 1,6 milioni era insufficiente. La società frutticola ha recentemente ampliato la propria area. "Abbiamo dieci ettari di mele e 75 ettari di pere Conference" ha detto Micheline Weemaes che gestisce, da dodici anni, l'impresa con il marito e si occupa delle vendite. La maggior parte delle pere è venduta al di fuori del Belgio, attraverso un esportatore.



Isolamento continuo
Le dieci nuove celle ULO sono lungo un corridoio chiuso, nella parte nuova del magazzino. Il freddo colpisce come un macigno quando il consulente commerciale Bart Hultermans dell'azienda Roma Nederland B.V., apre la grande porta. La Roma ha costruito i pannelli a sandwich e le porte scorrevoli delle celle. "Le porte sono la nostra più grande forza - ha riferito Bart - Abbiamo un isolamento continuo, in modo che la porta sia chiusa al 100%, ermeticamente".

Il modello di porta scorrevole non è cambiato negli ultimi 20 anni, ma è stato perfezionato. Queste nuove porte sembrano uguali e vengono sbloccate usando una grande maniglia; dopodiché la pesante porta scorre a destra o a sinistra e la cella di refrigerazione si apre. "L'idea si è dimostrata valida nel corso degli anni" ha detto Bart, il quale accenna ad alcuni cambiamenti che hanno migliorato la concezione della porta a tenuta stagna. "Le modifiche alle porte significano che abbiamo raggiunto uno standard di densità di perdita di 0,1 con il collaudo".

Sicurezza antincendio e alimentare
La porta girevole resistente al fuoco High Care per ambienti condizionati, è nuova. "In passato, abbiamo dovuto usare una porta tagliafuoco che è stata testata in una normale parete di mattoni. Ma questo non accade quasi mai con i locali climatizzati - ha spiegato Bart - Ora abbiamo sviluppato una porta resistente al fuoco per 30, 60 o 90 minuti, adatta anche per spazi aziendali, magazzini refrigerati e congelatori, con una maniglia regolabile. Vogliamo essere leader sul mercato".



Un terzo aspetto che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più attenzione, anche nel settore dei prodotti freschi, è la sicurezza alimentare. "Il livello è sempre più alto, un segnale positivo di sviluppo" ha commentato Bart. Il risultato è che ad esempio, i pannelli e i telai a sandwich sono facili da pulire, o ancora, per i nuovi telai per pannelli e porte, sono stati creati i doppi vetri. Il foglio di vetro è montato a filo, ovvero entrambi i lati sono allineati al pannello anziché in cima o inseriti nella parete. Pertanto non c'è una "sporgenza della finestra", e poiché le finestre terminano con una striscia singola, sono più facili da pulire.

Sostenibilità e riduzione dell'energia
Poiché l'economia è in recupero, sono disponibili più soldi per gli investimenti. "Lo si può vedere nell'edilizia - ha detto Bart - ma lo abbiamo notato anche noi. Uno dei progetti è un grande centro di distribuzione vicino a Moerdijk, che prevede congelatori, sistemi di refrigerazione e 45 celle di maturazione. "Abbiamo visto un cambiamento nel settore dei funghi. Per anni sono state costruite solo celle di coltivazione, ma oggi sempre più spesso si investe nella trasformazione e nella conservazione del prodotto".

Quando si costruiscono impianti refrigerati e si scelgono i pannelli a sandwich, bisogna prestare maggiore attenzione all'utilizzo di energia. "Forniamo pannelli e porte che ci permettono di costruire a compartimento stagno. In questa maniera si ottiene il prodotto migliore possibile dalle celle frigorifere, con costi energetici più bassi - ha concluso Bart - Abbiamo anche visto crescere la domanda per pannelli più spessi, che significa anche un minor uso di energia".

Per maggiori informazioni:
Bart Hultermans
Roma Nederland B.V.
Email: b.hultermans@romaned.nl
Web: www.romaned.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: