Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: prezzi bassi per le cipolle nel commercio all'ingrosso e al dettaglio

Il mercato svizzero delle cipolle quest'anno è stato caratterizzato da scorte molto elevate disponibili fino al nuovo raccolto. Di conseguenza i prezzi sono stati bassi rispetto ai due anni precedenti.

Ad agosto il prezzo all'ingrosso franco commercio al dettaglio è diminuito rispetto al mese precedente di 31 centesimi segnando minimi storici, ovvero 0,82 CHF/kg. Anche il prezzo al dettaglio ha raggiunto un valore insolitamente basso per i mesi estivi, ovvero 2,02 CHF/kg. Spesso nel commercio al dettaglio i prezzi non vengono adeguati così velocemente come nel commercio all'ingrosso. Ad agosto, ad esempio, la riduzione dei prezzi al consumo è stata meno marcata rispetto a quella nel commercio all'ingrosso. La quota del prezzo all'ingrosso per ogni franco speso dal consumatore è quindi scesa al 41%.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

2017: finora nel complesso prezzi più bassi
Da gennaio ad agosto le cipolle in media hanno spuntato un prezzo pari a 1,03 CHF/kg nel commercio all'ingrosso e a 2,10 CHF/kg nel commercio al dettaglio. Il prezzo all'ingrosso ha segnato un calo del 24% rispetto all'anno precedente, quando in media si attestava a 1,35 CHF/kg, e una flessione pari al 10% rispetto al 2015 (1,15 CHF/kg). Anche il prezzo al consumo tra gennaio e agosto ha segnato un calo rispettivamente del 10 e del 5% rispetto ai due anni precedenti. Per quanto riguarda i prezzi al consumo, sono disponibili quelli degli anni precedenti e anche qui si evince che dal 2011 i prezzi non sono mai stati così bassi.
Data di pubblicazione: