Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spettroscopia VIS-NIR per predire il livello di astringenza nei cachi

Il controllo precoce della qualità della frutta richiede tecniche di determinazione affidabili e rapide; per questo, l'industria alimentare ha un interesse sempre più crescente nei metodi non distruttivi come quelli che si basano sulla spettroscopia.

Tecnologi dell'Università Politecnica di Valencia e dell'Istituto Valenciano di ricerca agraria hanno valutato la fattibilità della spettroscopia VIS-NIR, in combinazione con tecniche di analisi multivariata, per prevedere il livello e le variazioni di astringenza in cachi intatti e nella polpa di cachi tagliati a metà.


Punti selezionati per le misurazioni spettroscopiche nel frutto intatto e nella polpa del frutto tagliato a metà.

Per lo studio, i frutti sono stati raccolti e conservati al 95% di CO2, a 20°C per 0, 6, 12, 18 e 24 ore per ottenere campioni con diversi livelli di astringenza. Un gruppo di 98 frutti è stato utilizzato per sviluppare i modelli predittivi in base ai loro dati spettrali e un altro gruppo esterno di 42 frutti è stato utilizzato per convalidare i modelli di previsione.


Apparecchiatura VIS-NIR per rilevare il livello di astringenza.

I modelli sono stati creati utilizzando la regressione parziale dei minimi quadrati (PLSR); una volta individuati i modelli più performanti, è stato applicato un successivo algoritmo di proiezione (SPA) per selezionare le lunghezze d'onda più efficaci. I ricercatori hanno individuato 6 punti di misura per rilevare il livello di astringenza.

Questi risultati suggeriscono che questa tecnologia ha un significativo potenziale per essere utilizzata come metodo fattibile, attendibile e conveniente per la determinazione non distruttiva dell'astringenza dei cachi.

Fonte: Cortés Victoria, Rodríguez Alejandro, Blasco José, Rey Beatriz, Besada Cristina, Cubero Sergio, Salvador Alejandra,Talens Pau, Aleixos Nuria, 'Prediction of the level of astringency in persimmon using visible and near-infrared spectroscopy', 2017, Journal of Food Engineering, Vol. 204, pag. 27-37.