Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Anna Parello, consulente Marketing e Comunicazione

Ortofrutta e industria alimentare: ingredienti tanti, co-marketing poco

Circa una decina di anni fa una mia amica consulente di Marketing, Nicoletta Tozzi, aveva un sogno: promuovere una mela di marca vendendola, fresca, all'interno di una confezione con tutto l'occorrente per fare la classica torta di mele. Il sogno non si è mai concretizzato, nonostante lavorasse per un big player del settore melicolo nazionale. Forse la sua idea era troppo innovativa, forse è osare troppo unire due mondi così diversi – il secco e il freschissimo (però all'estero i pack "ready meal" funzionano!).

In Italia il massimo del cross-selling è ancora lo spremiagrumi venduto vicino alle arance o la panna vicino alle fragole o la padella forata posizionata vicino alle castagne e riesce a fare scalpore la vendita dell'Amuchina nel reparto ortofrutta (sinceramente non mi sembra che tale accostamento lanci un messaggio di fiducia nel consumo di frutta e verdura e che renda merito a tutto il lavoro fatto per offrire prodotti sicuri e sostenibili).

Ma torniamo alla torta. Perché le operazioni di co-marketing sono così rare? Certo, non sono attività banali da pianificare e realizzare, ma dall'industria alimentare potrebbero venire belle opportunità per l'ortofrutta per comunicare il brand fuori dal suo reparto e per valorizzare economicamente il prodotto non idoneo al mercato del fresco. Di più, con frutta e verdura a brand noto l'operazione, se ben programmata e all'insegna della coerenza tra i valori delle due imprese, sarebbe win-win!

Al momento gli esempi di co-marketing tra imprese ortofrutticole e alimentari sono pochi, spesso oggetto di edizioni limitate e di non facile reperibilità. Di seguito alcune collaborazioni, che fanno comprendere come la notorietà della marca ortofrutticola conta, ma non è vincolante:


Il connubio consolidato Chini / Melinda con tanti prodotti, dalle mousse alle barrette.

Altri esempi:

Partnership Melinda / Granarolo, proprietaria del marchio Yomo (2015)
La mousse Frullà di Natura Nuova / MelaPiù, difficile da trovare sui pdv, ma sempre presente nel catalogo dall'azienda ravennate
La mousse Frullà di Natura Nuova / Pera dell'Emilia Romagna IGP, in cui non viene però presentato il logo dell'indicazione geografica
Il recente lancio dello yogurt Mila / Pink Lady (maggio 2017)
Edizione limitata Kinder Cerealè / Limone di Siracusa IGP (marzo 2017)
Il recente succo Polenghi / Limone di Siracusa IGP, venduto su Amazon e sul sito dell'azienda (settembre 2017)
Il panettone Scarpato / Opera la pera (esordio nel Natale 2017)

Se guardiamo invece ai prodotti industriali che "sfruttano" quelli ortofrutticoli, per aggiungere l'idea di freschezza, leggerezza, naturalità, benessere e per ampliare le modalità e le occasioni di consumo, l'offerta si amplia di molto.

Tralasciando il mondo degli yogurt e delle bevande alla frutta, di seguito si riportano un paio di esempi di recenti lanci effettuati da marche famose:

Però di Parmareggio, barretta di Parmigiano con pere e granella di anacardi
La ricottina Vallelata che, grazie alla fragola, esce dai confini del formaggio ed entra nell'area del dessert, passando anche dalla colazione e dalla merenda (anche in versione cioccolata e arancia).

Per fare una buona operazione di co-marketing non bisognerebbe guardare solo i grandi brand come quelli sopra citati (sono forse anche quelli più difficili da convincere, se non si è Melinda), perché ci sono tanti prodotti alimentari artigianali, di nicchia, che esprimono altrettanto bene dell'ortofrutta la passione, la cura, la territorialità, il sapore unico e la voglia di innovare.



Realtà che potrebbero rappresentare il partner giusto per i marchi del settore ortofrutticolo, per lo più di notorietà limitata, ma con forte valenza territoriale.



Qui sopra e di seguito una carrellata di prodotti, di marca e artigianali, che già hanno ideato la ricetta / prodotto con ingrediente frutta o verdura e che, chissà, in futuro potrebbero riportare sul pack anche un brand ortofrutta!






Contatti:
Anna Parello
Consulente di Marketing e Comunicazione per l'ortofrutta
Email: annaparello@gmail.com
Data di pubblicazione: