Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SAB Inventions: le macchine che completano la filiera della frutta secca

Dalla produzione del pistacchio di Bronte (CT) che, grazie alle sue proprietà organolettiche è ormai riconosciuto come l'oro verde siciliano, si è sviluppata una industria del trasformato di questo frutto a guscio. Infatti, alla stregua del pistacchio intero, sono conosciuti e molto richiesti anche i semilavorati per prodotti dolci e salati, come granelle, paste per pasticceria e gelateria, farine, creme, pesti.



Ma come vengono effettuate queste lavorazioni, quali sono le macchine impiegate in questi processi? Per scoprirlo siamo andati a visitare una delle più importanti industrie italiane per la fabbricazione di macchine trasformatrici di frutta secca: la siciliana SAB Inventions Srl.



Ad accoglierci nello stabilimento di produzione, ubicato proprio a Bronte, la capitale europea del pistacchio, c'era Carlo Distefano, un giovane e brillante ingegnere, che dirige il reparto progettazione della fabbrica.


Impianto di sgusciatura e separazione pistacchio - portata 1000 kg/h.

"La nostra produzione è incentrata sulla realizzazione di macchine che servono principalmente alla lavorazione del pistacchio - ha affermato l'ingegnere - ma ci occupiamo anche delle altre varietà di frutta secca come mandorla, nocciole e pinoli. Le nostre macchine permettono una rapida e precisa smallatura, essiccazione, sgusciatura e separazione, per poi passare a tutti quei successivi procedimenti che portano a semilavorati come granella, farina paste e creme".


Sopra e sotto: particolari di una sgusciatrice in funzione
 


"Il nostro fiore all'occhiello, però, è la fabbricazione di impianti di raffinazione - specifica Distefano - poiché permettono la realizzazione di semilavorati come paste e creme spalmabili, che riusciamo a lavorare con consistenze variabili, sulla base delle commesse pervenute ai nostri clienti".


L'area di assemblaggio della fabbrica, vista dall'alto.

"Questa tecnologia permette di impreziosire in modo esponenziale il semplice frutto - spiega ancora il tecnico - perché da essa derivano prodotti anche molto costosi, a completamento della filiera. Ed ecco che un piccolo frutto diventa una materia prima molto ricercata in ogni angolo del mondo".

Videointervista all'Ing. Carlo Distefano


Lo stabilimento della SAB Inventions si estende su una superficie complessiva di 1.500 mq, all'interno della quale l'azienda si occupa anche di tecnologia e impiantistica industriale.

Le macchine realizzate dalla SAB Inventions:
Smallatricimacchine che separano il mallo dal guscio
Essiccatorimacchine che eliminano l'umidità presente nel frutto fresco, al fine di essere conservato al meglio, evitando l'insorgere di muffe.
Impianti di sgusciatura e separazioneinsieme di macchinari tra cui calibratrici, sgusciatrici, separatori di diversa specie, che lavorano in sincronia e sinergia, al fine di ottenere il frutto sgusciato e privo di corpi estranei
Granellatriciriducono il frutto in granella di pezzatura regolabile, in base alle richieste del cliente.
Mulini per farinariducono il frutto in farina di pezzatura regolabile in base alle richieste del cliente
Raffinatrici a bigliesono delle macchine che omogeneizzano le creme, al fine di eliminare i grumi dalle paste e dalle creme.

Tutte le macchine vengono prodotte seguendo le prescrizioni di legge. L'azienda inoltre possiede il certificato di qualità ISO 9001- 2008, il certificato di sistema di gestione ISO 14001- 2004 e l'attestazione SOA.


Revisione di un tostino mod. BARTH scirocco

Le macchine SAB Inventions sono molto richieste in Sicilia, in specie nei poli di produzione del pistacchio e della mandorla, ma anche nel resto d'Italia e in Europa. Di recente si è aperta una commessa che vede l'azienda siciliana impegnata persino a Guadalupe, nelle Antille francesi, dove si produce la mandorla tropicale.


Filtro a Ciclone per decantazione polveri

"Siamo fortemente impegnati a fornire ai nostri clienti servizi con uno standard qualitativo elevato - tiene a sottolineare Distefano - con una continua attenzione alla salute e alla sicurezza dei luoghi di lavoro e con una costante sensibilità alla qualità ambientale dei servizi resi, applicando procedure adeguate e costantemente aggiornate cioè in linea con l'evoluzione tecnologica e normativa".

Contatti:
SAB Inventions Srl

Viale J. Kennedy, 104
95034 Bronte (CT)
Tel.: +39 0957723622
Email: info@sabsrl.net
Web: www.sabsrl.net
Data di pubblicazione: