Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il valore nutraceutico di 30 grammi di amaranto

Le foglie di amaranto sono un'eccellente fonte di magnesio e Vitamina C, inoltre contengono più sali minerali di molte altre comuni verdure a foglia.

Esperti della nutrizione dei bambini del dipartimento pediatrico del Baylor College di medicina (Houston, USA) hanno valutato le concentrazioni di minerali, vitamina C, fenoli e flavonidi e i livelli di attività antiossidante nelle foglie di 15 specie di Amaranthus.

Dalle analisi è risultato che nelle diverse specie, le concentrazioni di calcio (Ca), potassio (K), magnesio ( Mg), fosforo ( P) e fenoli, e i livelli di attività antiossidante variano da 1,5 a 3,5 mg/g, da 5,5 a 8,8 mg/g, da 1,8 a 4,5 mg/g, da 0,5 a 0,9 mg/g, da 3,2 a 5,5 mg di acido gallico equivalenti/g e da 38 a 90 μmol di Trolox equivalenti/g (tutti i valori si riferiscono al peso fresco).

Dal confronto con le altre specie di amaranto, Amaranthus acanthochiton ha le più alte concentrazioni di Ca, Mg, nichel, zinco, mentre A. deflexus e A. viridis hanno le più alte concentrazioni di ferro. Amaranthus blitum e A. tricolor hanno il più alto contenuto di vitamina C, mentre Amaranthus cruentus ha il più alto livello di attività antiossidante.

Una porzione di foglie di Amaranthus (30 g di peso fresco) contribuirebbe dal 13 al 34% del valore giornaliero di Mg (DV, daily value = 400 mg, come stabilito dalla US Food and Drug Administration) e fino al 68% del DV della vitamina C (DV = 60 mg) - riferiscono i medici - Inoltre, A. acanthochiton potrebbe essere considerato una buona fonte di Ca, manganese e molibdeno (10% -19% del DV) e un'ottima fonte di Mg e di vitamina C (20% o più del DV). Le foglie di amaranto dovrebbero essere promosse nella dieta come fonte di sostanze nutritive essenziali e funzionali per la salute.

Fonte: Jiménez-Aguilar Dulce M. e Grusak Michael A., 'Minerals, vitamin C, phenolics, flavonoids and antioxidant activity of Amaranthus leafy vegetables', 2017, Journal of Food Composition and Analysis, Vol.58, pag. 33-39.