Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ungheria: produzione limitata di pere in questa stagione

"La stagione delle pere in Ungheria è iniziata a metà agosto, per terminare a ottobre; secondo le previsioni, la produzione di quest'anno ammonterà a 25.000 tonnellate, meno della media annuale". A dichiararlo il presidente del Comitato dei produttori frutticoli dell'Associazione ortofrutticola ungherese FruitVeB.

Ferenc Apáti ha dichiarato a MTI che "in Ungheria la superficie dedicata alla produzione di pere è di circa 2.400 ettari, e che, a seconda delle condizioni climatiche, la produzione annuale varia generalmente tra le 20.000 e le 40.000 tonnellate". La limitata resa produttiva di quest'anno è dovuta al fatto che le piantagioni della contea di Zala hanno subito ripercussioni legate alle gelate di aprile, circostanza che ha interessato anche le aree produttive di Szabolcs e Borsod. Senza contare che le precipitazioni estive sono risultate insufficienti.

Apáti ha poi constatato che il prezzo all'origine delle pere di prima categoria è più elevato del 20-30% rispetto alla media: invece dei soliti 120-150 fiorini ungheresi (circa 0,39-0,49 euro), il prezzo attuale è di circa 180-220 fiorini ungheresi (0,58-0,71 euro circa). Al contempo, il prezzo delle pere Vilmos, solitamente acquistate dall'industria del brandy, quest'anno è aumentato da 80-100 fiorini ungheresi al chilo a 130-140 fiorini ungheresi (da 0,26-0,32 a 0,42-0,45 euro).

Secondo Apáti, l'aumento dei prezzi è giustificato dai danni provocati dalle gelate, che hanno colpito alcuni dei maggiori produttori europei (Polonia, Paesi Bassi, Belgio), e dalla siccità estiva in Italia che ha anch'essa contribuito a perdite significative.

Le esportazioni ungheresi di mele variano da 500 a 2.000 tonnellate all'anno, con spedizioni destinate prevalentemente ai Paesi confinanti, come la Slovacchia e la Romania. Tuttavia le esportazioni di quest'anno dovrebbero essere inferiori, soprattutto perché i calibri dei frutti sono più piccoli, a seguito della siccità e delle perdite causate da gelate e tempeste di grandine.
Data di pubblicazione: