Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Seref In (Ekonomik Sistem)

In Turchia il pompelmo e' di ottima qualita'

La Turchia è in piena stagione agrumicola. La campagna del limone è iniziata con le varietà Enterdonat e Meyer, e dall'11 ottobre si stanno raccogliendo anche i pompelmi. Secondo Seref In della Ekonomik Sistem, conosciuta anche come Eko-Sis, la qualità del raccolto è eccellente.

"Il colore e l'aspetto esteriore del nostro pompelmo Ruby Star di questa stagione sembrano molto più belli dello scorso anno - ha spiegato Seref - Le dimensioni sono piccole, ma è normale per questo periodo dell'anno e per la varietà stessa. I volumi sono superiori rispetto all'anno scorso. Il nostro obiettivo è di esportare dalle 3.000 alle 5.000 tonnellate l'anno, e quest'anno non farà eccezione".



Il 30% della produzione della Ekonomik Sistem viene esportato in Europa, un altro 30% in Russia. Avere la base in Turchia consente di avere un vantaggio rispetto ad altri Paesi fornitori, come ad esempio l'Egitto. "Siamo fortunati perché il nostro prodotto arriva prima di altri Paesi. Siamo un mese e mezzo in anticipo rispetto all'Egitto, quindi non la consideriamo una nazione concorrente".

Per il futuro, l'obiettivo di Seref sono i mercati del Sud-Est asiatico. "Il nostro mercato sta crescendo. Abbiamo l'obiettivo di espandere la nostra attività in Asia, molto più della Russia che è un mercato difficile a causa dei prezzi. Ora siamo entrati nel nostro secondo anno di esportazione in Asia, puntando a mercati come Malesia, Indonesia, Singapore e Hong Kong".



In Florida, il settore del pompelmo è stato fortemente colpito dagli uragani, che ha causato un calo della produzione del 50%. Per altri Paesi, questa situazione ha significato l'opportunità di aprirsi verso nuovi mercati. "Quest'anno esportiamo in Canada" ha dichiarato Seref.

Nel complesso, non ci sono davvero cambiamenti importanti nel settore degli agrumi turchi rispetto agli anni precedenti. "La qualità è buona e ci aspettiamo in Europa una grande richiesta di pompelmi. L'unica differenza sarebbe il calo dei volumi dei limoni, poiché quest'anno produciamo il 30% in meno. Ma in realtà questo non è un problema".



Secondo Seref, i coltivatori turchi stanno aumentando la loro superficie coltivabile. "Per i prossimi anni mi aspetto un aumento dei volumi. Sembra che vada tutto bene. Anche il Governo sta dando una mano promuovendo i prodotti nazionali in tutti i mercati esteri e creando una maggiore consapevolezza per il nostro frutto attraverso programmi di marketing" haconcluso Seref.

Per maggiori informazioni:
Seref In
Ekonomik Sistem (Turkey)
Tel.: +90 324 290 0000
Cell.: +90 506 875 4426
Email1: ekosis2000@hotmail.com
Email2: export@eko-sis.com
Web: www.eko-sis.com

Autori: Peter Duivenvoorde / Yzza Ibrahim
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: