Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Barbera

Una buona arancia ha bisogno di un microclima speciale, come quello di Ribera (AG) in Sicilia

"Un agronomo esperto e l'energia dei suoi figli, un microclima speciale e varietà di arance DOP, rispetto per l'ambiente e per il consumatore. Sono queste le parole chiave che caratterizzano la nostra azienda agricola". Cosi Giuseppe Barbera che, assieme a suo fratello Roberto e a papà Antonino, l'agronomo, gestisce l'Azienda agrumicola Barbera nel territorio vocato di Ribera (AG).


Antonino e Roberto Barbera nel loro agrumeto

L'azienda Barbera è una piccola realtà imprenditoriale a conduzione prevalentemente familiare, i cui 5 ettari si sviluppano nel territorio delle arance DOP. Dolci, con polpa carnosa, succose e senza semi, nutrizionalmente ricche e facilmente digeribili, queste arance sono ottime da consumare fresche o spremute, versatili per diversi usi in cucina. Il Consorzio di tutela, nato nel 2010, annovera tra i suoi fondatori proprio l'azienda Agricola Barbera.

"L'azienda venne fondata 30 anni fa dalla passione per la campagna di nostro padre - continua Giuseppe - e noi figli adesso ne siamo parte attiva, avendo ereditato i suoi insegnamenti e l'amore per la terra e il territorio. Noi figli stiamo contribuendo anche in termini di innovazione, come l'apertura di nuovi canali di commercializzazione online e rivolgendoci direttamente ai G.A.S. o ad aziende del territorio, autorizzate a commercializzare l'arancia DOP di Ribera".


Mandarini Cami

"Coltiviamo le nostre piante con un senso di responsabilità verso la natura e i consumatori - aggiunge Roberto - i nostri principi sono quelli del pieno rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali, affiancando le moderne tecniche agricole ai tradizionali metodi di coltivazione, utilizzando concimi prevalentemente organici e sistemi di difesa integrata e acque di irrigazione con composizione equilibrata, consapevoli di quanto tutto ciò sia determinante per una produzione di qualità elevata e rigorosamente a basso impatto ambientale".

"La genuinità e la bontà dei nostri prodotti ci motiva a diffonderli e valorizzarli - prosegue - con l'obiettivo di raggiungere il consumatore nell'ottica dei buoni sapori al giusto prezzo. Confezioniamo i nostri prodotti direttamente in loco, per garantirne la massima freschezza, e senza alcun trattamento post raccolta. Le nostre arance sono principalmente destinate alla grande distribuzione nazionale, per il tramite di rivenditori, ma da 7 anni abbiamo avviato un canale di vendita diretta sul territorio romano sia con alcuni G.A.S. sia con aziende convenzionate per le quali effettuiamo consegne direttamente presso i loro uffici e per i loro dipendenti (13 ton. sul totale della produzione)".


Limoni Lunari

L'azienda coltiva arance di varietà Navelina, Washington Navel e Newhall, il cui calendario di raccolta va da novembre a marzo. Inoltre la produzione è estesa ad altri agrumi come i mandarini delle varietà Cami e Nova, limoni delle varietà Lunario e Verdello, cui si aggiunge la produzione di altri articoli. Il totale della produzione agrumicola si aggira su 80 tonnellate annue (il 20% di cui costituite da mandarini, pompelmi e limoni).


L'agrumeto dell'azienda Barbera

Di recente il progetto dell'azienda Barbera da 'colturale' è diventato anche 'culturale', grazie al fatto che con il tempo la famiglia Barbera ha aperto all'Eco-turismo, restaurando il casolare all'interno della proprietà e adibendolo a casa vacanza. Qui adesso si veicola la cultura contadina che, per volere della famiglia Barbera, si articola in 4 percorsi ricchi di contenuti:
  • per chi vuol vivere un'esperienza in un contesto rurale ("benvivere")
  • per chi vuol incontrarci come produttori ("relazioni")
  • per chi vuol conoscere le nostre piante ("Mangia quel che vedi. Vedi quel che mangi.")
  • per consentirci di promuovere le tipicità della nostra zona ("legame col territorio").
Contatti:
Azienda Agricola Barbera Antonino & Figli

Via Garibaldi, 69
Ribera (AG)
Tel.1: +39 392.5804812
Tel.2: +39 320.8465744
Email: aziendabarbera@gmail.com
Web: http://aziendagricolabarbera.jimdo.com