Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caratterizzate 20 cultivar di melograno spagnole

Melagrane spagnole per consumo fresco e per l'industria

La Spagna è il principale produttore europeo di melagrane, in particolare nelle aree del sud-est. Le varietà più note e commerciali sono Mollar de Elche, Mollar de Valencia e Wonderful. Tuttavia a seconda delle caratteristiche e della composizione, questi frutti possono essere destinati al consumo fresco, alla trasformazione industriale o agli scopi medicinali-farmaceutici, pertanto è importante valutare la variabilità delle diverse cultivar di melograno per ottenere maggiori conoscenze circa il potenziale impiego dei suoi frutti.



I ricercatori dell'Università Miguel Hernandez di Alicante hanno trovato significative differenze chimico-fisiche ed organolettiche in 20 cultivar spagnole.

Codice, cultivar, origine e tipologia (dolce, amaro, amaro-dolce) delle 20 cultivar di melograno spagnole caratterizzate in questo studio.


In termini di parametri fisico-chimici e funzionali negli arilli, i valori e la concentrazione più alti sono stati: 2,85% di fibra grezza (BA1); 1,19 g/100g di peso secco di potassio (PTO5); 15,9 e 15,5 g/100mL di zuccheri totali (SM e VA1 rispettivamente); 4,89 g/100mL di acidi totali (SM); 1791 mg GAE/100g di peso secco di polifenoli totali, (BBE1); 4,24 mmol Trolox/kg di peso fresco di attività antiossidante ABTS (MEC); 7,74 mmol Trolox/kg di peso fresco di attività antiossidante DPPH (MO6). Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche BA1 e BBE1 si sono distinte per la durezza dei semi, WOND e SM per il colore degli arilli e ME12, MEM, MEC per il punteggio sensoriale.

"Questa caratterizzazione fisico-chimica e funzionale dei frutti di melograno è orientata all'utilizzo ottimale di ogni frutto, dal consumo fresco alla trasformazione in succo. Grazie a questo studio sono state individuate le cultivar più idonee al consumo fresco e quelle più idonee per l'industria – spiegano i ricercatori - Le cultivar con semi teneri e dolcezza elevata sono ottimali per il consumo fresco (ME12, ME14, MO5 e MA3); mentre quelle con un colore rosso intenso e semi duri sono ottimali per l'industria (WOND e SM). Le cultivar con elevato contenuto in polifenoli totali (BBE1, ME12) e composti antiossidanti (MEC, MEM, MO6 e PTO10), fibra grezza (BA1 e BBE1) e minerali come il potassio (MEM, VA1, BA1 e SM) possono essere utilizzate come alimento funzionale nel campo dell'industria medicinale o cosmetica, così come possono essere considerate come fonte di fibre e antiossidanti naturali per sviluppare o migliorare altri alimenti funzionali".