Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: punto vendita Delhaize propone le verdure coltivate direttamente sul proprio tetto

"Verdure coltivate nel nostro orto pensile e direttamente proposte nei negozi: un concept unico! Fresco, locale ed ecologico". Con queste parole la catena di supermercati belga Delhaize celebra il suo nuovissimo orto di verdure, realizzato sul tetto di un punto vendita di Ixelles, Bruxelles. Da qualche giorno i clienti hanno potuto acquistare le verdure raccolte sul tetto del negozio.


Cinque tipi di lattuga
La superficie dell'orto pensile è di 360 metri quadri ed è stata progettata con l'aiuto di giardinieri paesaggisti e specialisti nella creazione di orti da tetto. Qui vengono coltivate cinque tipi di lattughe, principalmente songino, ma anche portulaca e crescione d'acqua. Ci sono anche varietà più esotiche, come baby leaf e mix asiatici. In totale le piante sono 5.200. Per prolungare la stagione, la metà viene piantata all'esterno e l'altra metà in una serra.



Con questo orto Delhaize si sta cavalcando le ultime tendenze: all'inizio di questo mese è stato presentato un orto sul tetto del Foodmet. In passato questo sito ad Anderlecht, sempre a Bruxelles, era un mattatoio.

La prossima stagione si coltiveranno anche altre verdure, come pomodori, melanzane e zucchine. Sul lungo termine, Delhaize vuole estendere il concept anche agli altri suoi punti vendita.

Prezzi da biologico
La catena di supermercati ha dichiarato che si tratterà di un orto sperimentale. "Una filiera più corta di così è praticamente impossibile - ha osservato - Abbiamo intrapreso questa iniziativa innanzitutto per valutare le possibilità dell'agricoltura urbana. Tuttavia, questo progetto è più di un semplice orto su un tetto. L'intenzione era anche quella di coinvolgere direttamente nella gestione di questo orto cittadino i dipendenti e il quartiere".



E' troppo presto, quindi, per stimare i volumi. I prodotti ortofrutticoli saranno comunque venduti sfusi nel negozio di Boondael. Delhaize baserà i prezzi su quelli dei prodotti biologici. "Il prezzo di vendita sarà leggermente più basso delle loro controparti bio. Per principio, queste verdure possono essere considerate come tali; tuttavia, siccome non sono coltivate in un campo, ma su un tetto, non possiamo etichettarle biologiche".

Data di pubblicazione: