Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal succo di pomelo alle trappole cromo-tropiche, agli umidificatori di scaffale

Fruit Attraction 2017 secondo giorno: curiosita' in fiera

Girovagando fra gli stand di Fruit Attraction, a Madrid, abbiamo visto innovazioni e proposte interessanti. Gli spagnoli ci credono: gli insetti si possono catturare tramite cromo-trappole, evitando così trattamenti. O meglio, riducendoli parecchio. Lo stand Ecotrampa ha destato molta curiosità fra i visitatori. Non che le cromo-trappole siano una novità, ma per la cattura massale non è che siano così diffuse. Ogni trappola non è altro che un pezzo di cartoncino ricoperto, da un lato, con una potente colla.


Le trappole cromo-tropiche

I colori delle trappole sono giallo, rosso, nero, azzurro, blu. Ogni colore attira specie di insetti diversi: ad esempio, la Tuta absoluta del pomodoro è attirata dal colore nero; il giallo è il colore trappola per i ditteri e la mosca, il blu per i tripidi, il rosso per i moscerini. Per un effetto positivo, occorre posizionare le trappole a distanza regolare sulla fila, all'incirca a un paio di metri ciascuna.


Nebulizzazione

Dal campo al banco del supermercato. Gli umidificatori della linea Aqualife garantiscono alla verdura una più lunga shelf life e un aspetto più attraente in generale. In esposizione vi erano sia umidificatori per espositore verticale, sia per banco orizzontale con insufflazione di acqua nebulizzata.



Nel caso dell'espositore orizzontale, un tubo in acciaio presenta dei fori a intervalli regolari per far uscire la nebulizzazione e mantenere la verdura con il giusto grado di umidità.


Confezione di clementine in vista di Halloween

Simpatici gli agrumi proposti a marchio Tango. Quello che colpisce l'attenzione è il packaging proposto: uno in vista di Halloween e un altro natalizio. In realtà non mancano altri tipi di confezioni, fra cui le clementine in confezione da due pezzi.


Tanto aglio fra i produttori spagnoli

La Spagna è leader in Europa nella produzione di aglio: tantissime le aziende produttrici presenti in fiera. Una di queste, Ovsi, ha realizzato un mulino a vento con bulbi d'aglio.



E se in Italia il pomelo è ancora poco conosciuto (cfr. FreshPlaza del 19/01/2017) c'è chi addirittura ci fa il succo, come nel caso dell'azienda spagnola Pronatura.