Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Pink Lady anticipo nella raccolta da 5 a 15 giorni

Mercato delle mele in via di definizione

Anche a Fruit Attraction il tema del mercato delle mele ha tenuto banco. La mancanza di prodotto fa prevedere un aumento dei prezzi, ma ancora non è possibile stabilire di quale entità. Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog, ha affermato che "da qualche settimana il mercato ha cominciato a 'risvegliarsi' dal suo torpore. Il rallentamento era dovuto anche dalla presenza di prodotto dell'emisfero Sud. Ora il prodotto precedente è terminato e nazioni come Italia e Germania sono i fibrillazione perché di certo deficitarie".



Il rischio è quello di una mancanza di mele nella seconda parte della campagna. I prezzi ai produttori sono partiti con quotazioni accettabili, e i consumatori registrano rincari più o meno sensibili già in questo periodo. "In Germania - precisa il direttore - si è assistito anche a prezzi al consumo passati da 1,99 a 2,99 euro/kg. Non ovunque e non per tutte le varietà, ma ad ogni modo dei rincari ci sono stati".

La raccolta delle varietà quantitativamente più importanti è pressoché conclusa e le stime di un forte calo di produzione sono state confermate. Nel dettaglio, occorrerà aspettare per capire a quanto ammonta la carenza di mele; solo a quel punto il mercato si livellerà. Al massimo, la preoccupazione sta nel fatto che i consumatori non è detto che vogliano, o possano, permettersi di pagare molto di più del solito per il prodotto mela.



Sempre con riguardo alla raccolta, è stato registrato un discreto anticipo nello stacco della Pink Lady. Dichgans conferma che per il Consorzio Vog l'anticipo è di circa 5 giorni e la commercializzazione inizierà ai primi di novembre. La qualità si preannuncia ottima.

Un'altra fonte ci comunica che l'anticipo nella raccolta di Pink Lady è di circa 15 giorni. Non è del resto tanto importante a quanti giorni ammonti l'anticipo degli stacchi, bensì quando comincerà la vendita e le strategie che i gruppi vorranno adottare (ufficialmente si partirà il 2 novembre, NdR - vedi precedente articolo).