Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Insalate di IV gamma: la perdita di vitamina C dipende dal lavaggio

Nel processo di minima lavorazione delle foglie destinate alle insalate di IV gamma, la fase del lavaggio può causare una perdita dal 35 all'86% di vitamina C (acido ascorbico) durante la fase successiva; tuttavia i meccanismi del degrado dell'acido ascorbico (AA) non sono ancora completamente chiari, in particolare nella pianta.

I ricercatori dell'Università di Edinburgo (UK) hanno esplorato l'entità e i processi di perdita di AA nelle foglie di 11 specie lavate in modo diverso e conservate al buio, a 4°C per 10 giorni.


Perdita di acido ascorbico dopo 10 giorni di conservazione a 4°C in foglie di rucola selvatica, wasabi, mizuna e crescione.

Tutte le foglie saggiate hanno mostrato la perdita di AA durante la conservazione: la lattuga ha mostrato la perdita maggiore, mentre la rucola selvatica quella minore. Le foglie di spinacio sono risultate particolarmente inclini a perdere AA durante il lavaggio, soprattutto con il borbottaggio; tuttavia, il lavaggio in presenza di ipoclorito non ha significativamente aumentato la perdita di AA. Negli spinaci, l'ossalato è risultato il principale prodotto della degradazione dell'acido ascorbico, suggerendo così che il lavaggio commerciale provochi uno stress ossidativo.


Perdita di acido ascorbico dopo 10 giorni di conservazione a 4°C in foglie di spinacino, spinacino rosso bietola rossa.

Questo studio mette in evidenza che l'acido ascorbico e acido deidroascorbico si perdono attraverso processi ossidativi durante il lavaggio e la conservazione post-raccolta delle foglie – concludono i ricercatori – Pertanto apportare alcuni accorgimenti nelle procedure commerciali di lavaggio potrebbe potenzialmente migliorare la ritenzione post-raccolta della vitamina C.


Perdita di acido ascorbico dopo 10 giorni di conservazione a 4°C in foglie di lattuga Batavia e Iceberg, germogli di pisello e finocchietto.

Fonte: Dewhirst Rebecca A., Clarkson Graham J.J., Rothwell Steve D., Fry Stephen C., 'Novel insights into ascorbate retention and degradation during the washing and post-harvest storage of spinach and other salad leaves', October 2017, Food Chemistry, pag. 237-246.