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Dodici aziende agroindustriali siciliane sbarcano negli States sotto il marchio unico Gustoso

Un'impresa ambiziosa, che riunisce sotto un unico marchio (Gustoso Sicilian Food Excellence) 12 aziende agroindustriali siciliane con l'obiettivo di conquistare gli scaffali della Gdo degli Stati Uniti e portare oltreoceano le medie imprese del food siciliano. Come? Sollecitando nel consumatore attento all'agroalimentare di nicchia interessi e attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, marchi Dop e Igp, storia e tradizione.

Si tratta della neonata Rete d'impresa nata dall'intuizione di Daniele Cipollina, imprenditore palermitano del settore pubblicità e marketing, e Paolo Internicola, direttore generale di Gustoso Import Usa, distributore e unico interlocutore per la Gdo e l'Horeca con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York.

Daniele racconta: "Io e Paolo siamo partiti fornendo alle aziende coinvolte, alcune delle quali già esportatrici dei loro prodotti negli Usa, alcuni punti di riferimento seri, mettendo a disposizione gli accordi siglati con le insegne leader della grande distribuzione Albertsons, Walmart e Sam's Club".


Daniele Cipollina, fondatore e presidente della Rete d'impresa Gustoso Food Excellence.

"A supporto, anche un piano di comunicazione di 2 milioni di dollari per promuovere il marchio Gustoso. Le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La Rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all'export alla contrattualistica commerciale, fino all'assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali".



Pannitteri, Marullo srl, Gustibus Alimentari, Made Fruit, Azienda Vitivinicola Tonnino, Miscela D'Oro, Asaro, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia, Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, sono le aziende che attualmente hanno aderito al progetto "Gustoso" per facilitare la conoscenza e l'acquisto del prodotto siciliano al mercato statunitense sotto un unico marchio.



Cosa condividono i 12 marchi?
"Una logistica di stoccaggio dei prodotti e della distribuzione nella Gdo attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso. Un piano di comunicazione e promozione e l'interesse a conquistare fette di mercato negli USA per facilitare la conoscenza e l'acquisto del prodotto siciliano sotto l'unico marchio. Condividono anche le caratteristiche dei prodotti che propongono: tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igp, storia e tradizione".

Quali certificazioni di prodotto garantiscono i consumatori del mercato americano?
"Mangia sano, mangia siciliano è lo slogan di Gustoso, ed è anche una garanzia. Ogni prodotto agroalimentare tipico siciliano rappresenta l'esito finale di una selezione cumulativa, cioè di una storia millenaria fatta di continui tentativi - miglioramenti intesi tutti a utilizzare al meglio le risorse alimentari fornite da un dato ambiente naturale i- n accordo con le varie esigenze, credenze, e vicende storiche delle popolazioni che hanno vissuto in quello stesso ambiente. In definitiva, ogni prodotto agroalimentare tipico presente oggi sul mercato tende a marcare una identità che è ambientale e culturale allo stesso tempo".

In tema di valorizzazione di un prodotto, è necessario tenere conto del fatto che il consumatore è sempre più disponibile a premiare, in modo competitivo, quei processi che preservino la qualità e l'integrità dell'ambiente.

In questo contesto, Codacons Sicilia, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori Assoutenti, Confeuropa Consumatori, Consaambiente, Codici Sicilia e Udicon, con il progetto "Mangia sano, mangia siciliano" scendono in campo per dare il proprio contributo alla tutela del patrimonio agroalimentare siciliano con l'obiettivo che il marchio Gustoso possa rappresentare per i consumatori un importante e sicuro riferimento di garanzia e tutela del patrimonio agroalimentare siciliano.



Quali i test sui prodotti a garanzia del consumatore?
"Gustoso Import Promotion Usa, azienda di riferimento per la rete di imprese, gestisce le pratiche di importazione in America e la messa a norma Fda di prodotti più complessi come le conserve, i formaggi o tutte le specialità alimentari per le quali è necessario ottenere il permesso d'importazione negli Stati Uniti. Gustoso Import Promotion Usa suggerisce iniziali test di prodotto che consentono di comprendere con semplicità, e senza troppo dispendio di denaro, se una certa referenza può essere collocata a scaffale, e in che modo".

"Alla fase di test di prodotto, segue la fase di test di mercato e di vendita in modo da contenere rischio e investimenti per arrivare alla distribuzione presso le catene regionali e poi in quelle nazionali sotto la severa guida di Reese Group, azienda che opera nella distribuzione commerciale agroalimentare per il Nord America, con oltre 10 sedi sul territorio".



Gustoso Import Promotion Usa è la struttura logistica in Florida per le imprese della rete. Il centro logistico per gli Stati Uniti di Gustoso Import Promotion garantisce una buona velocità nella spedizione degli ordini: nel giro di 48 ore lavorative (spesso anche 24). Gustoso Export Promotion è responsabile dalla ricezione delle merci, allo stoccaggio, alla spedizione, alla fatturazione per conto del cliente, al tracking dell'ordine.



Obiettivi della Rete per il 2018-2020

"Gli obiettivi della Rete sono ambiziosi - conclude l'imprenditore - nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America, mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione del marchio in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale è di 25 milioni di dollari. Inoltre benché tutte le aziende che fanno parte della rete abbiano una linea bio per la commercializzazione dei prodotti in Italia e in Europa, in questa fase di start up non sono previste linee biologiche per il mercato americano; tuttavia per settembre del 2018 lanceremo anche una linea Gustoso Bio".

Contatti:
Gustoso Export Promotion Italia

Via Pignatelli Aragona 13
 90141 Palermo (PA) – Italia
Tel:. 0916115260
Email: info@gustososicilianfood.it
Web: www.gustososicilianfood.it

Data di pubblicazione: 17/10/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

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