Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: nonostante le piogge e' previsto un buon raccolto di patate

Secondo quanto riporta l'Associazione degli agricoltori tedeschi (DBV), le piogge delle scorse settimane avranno un effetto molto negativo sul raccolto di patate della Germania settentrionale. Si parla di impossibilità ad accedere ai campi di patate a causa degli allagamenti che hanno reso difficile raccolta e stoccaggio. I coltivatori e i distributori di patate contano comunque di ottenere un buon raccolto.

La paura più grande per l'intero settore pataticolo sono le piogge incessanti e le inondazioni nei campi di patate. Secondo DBV, tuttavia, è difficile raccogliere le patate ormai mature e ciò potrebbe essere un enorme problema per la resa i coltivatori nel nord della Germania.

Qualità
La Bassa Sassonia ha un'area totale pari al 45% della coltivazione pataticola tedesca, che rende lo stato federato la zona di produzione più importante del paese.

"Molti campi sono stati totalmente allagati - ha dichiarato Anni Neu, portavoce di DBV - ed è per questo che le patate non possono essere raccolte. Le patate devono essere quasi asciutte per essere stoccate. Il raffreddamento e l'areazione dei tuberi umidi sono molto difficili".

Ottimismo

Altrove nella Germania settentrionale non ci sono preoccupazioni. Secondo l'amministratore delegato della società pataticola Agp Lübesse: "Possiamo continuare la raccolta perché i campi in realtà sono asciutti. La qualità delle patate è al di sopra degli standard per la nostra regione". L'azienda non vuole ancora fare una dichiarazione ufficiale. "Alla fine di ottobre saremo in grado di dire se è stata una buona annata per il raccolto".

Il dipendente della società Prignitzer Potato & Fruit Company concorda con quanto detto e si dichiara soddisfatto dei raccolti attuali. Un dipendente ha commentato la situazione attuale affermando: "La stagione delle patate è quasi finita".

Buona stagione per le patate
Finora il 2017 è stato un buon anno di raccolto per gli agricoltori tedeschi, soprattutto in Bassa Sassonia. In questo stato federato nord-occidentale il raccolto migliore di sempre ha totalizzato 484mila tonnellate per ettaro. Ad oggi la media nazionale è stata di 454mila ton per ettaro, vale a dire quasi 10mila ton (2,2%) in più rispetto all'anno scorso.

Secondo i dati di DBV i settori della vendita al dettaglio e della trasformazione alimentare saranno contenti della buona qualità e dell'opportunità di acquistare e offrire prodotti tedeschi. In altre zone di coltivazione di patate come Francia, Benelux e Gran Bretagna, sono previsti risultati di raccolto migliori rispetto agli ultimi due anni.

Fonte: DBV
Data di pubblicazione: