Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Johan Andersson

I supermercati svedesi coprono una superficie adatta a un mercato da 50 milioni di consumatori

Non è facile essere un piccolo importatore in Svezia. Come in altre parti d'Europa, tra i clienti stanno scomparendo i piccoli grossisti e si devono trovare nuovi acquirenti. Johan Andersson dell'azienda svedese d'importazione Kalundbladh ha illustrato le sfide presenti sul mercato.




Johan Andersson, Kalundbladh.

"Noi stessi importiamo quanto più possibile - ha dichiarato Johan - Ma abbiamo anche prodotti svedesi, provenienti sia da coltivazione in serra che da pieno campo. Le referenze locali stanno diventando sempre più importanti".

Il consumatore svedese potrebbe essere definito sciovinista quando si tratta dell'acquisto della frutta e verdura. La richiesta per il prodotto domestico è elevata, nonostante i prezzi maggiori. L'importanza di Sudafrica e America Latina sta diminuendo per quanto riguarda il flusso d'importazione. "Per esempio - ha spiegato Johan - per le mele abbiamo prodotti per tutto l'anno da Svezia, Francia e Italia".

Anche l'import di agrumi da Turchia e Marocco sta diminuendo, perché Kalundbladh sta spostando la sua attenzione sulla Spagna. "La Svezia è un piccolo mercato con dieci milioni di consumatori. Importare dalla Spagna è più facile che dal Marocco".



Maturazione delle banane
"Abbiamo circa 650 tipi di frutta e verdura nel nostro assortimento - ha spiegato Johan - Di questi ne forniamo circa la metà direttamente ai supermercati, l'altra metà è destinata ai grossisti".

Kalundbladh è un'azienda familiare fondata nel 1930 e si trova a Helsingborg. Oltre alla sede in questa città svedese, l'azienda ha anche alcune celle di maturazione per banane a Malmö, una città un po' più a sud.

Negli ultimi anni il consumo di banane è diminuito leggermente secondo Johan. La competizione con altri frutti disponibili per tutto l'anno ne mette sotto pressione il consumo.

Kalundbladh fornisce i suoi prodotti in tutto il paese e questo significa che la frutta non dovrebbe essere trasportata fino all'estremo nord totalmente matura. I frutti continuano la maturazione durante il viaggio di due giorni verso i consumatori che si trovano più a nord.

"Possiamo rifornire i supermercati vicini tre volte al giorno - ha continuato Johan - Flessibilità e competenza sono importanti per i nostri clienti".



Una superficie di vendita al dettaglio sufficiente per 50 milioni di persone
La richiesta di avocado è in aumento. "Offriamo solo la varietà Hass. Abbiamo provato altre cultivar, ma sono state molto più difficili da vendere". Un avocado pronto al consumo può arrivare a costare fino a 12 corone svedesi (1,26 euro). "Vendiamo anche molti avocado di calibro da 22 a 24, che offriamo al prezzo di 10 corone (1,04 euro)".



Fin da quando, 10 anni fa, il discount tedesco Lidl ha aperto la sua prima filiale nel paese scandivo, il mercato della vendita al dettaglio è stato stravolto solo in modo limitato. Lidl ora ha 170 filiali in Svezia. La sua quota di mercato ancora non è paragonabile a quella del leader sul mercato ICA, che annovera una quota di mercato del 50%. "Lidl fa profitti e sta procedendo bene - ha continuato Johan - I supermercati svedesi hanno prezzi alti, ma anche i costi non sono da meno. Abbiamo un numero di metri quadri di supermercati pari a quello di un paese con 50 milioni di abitanti e i supermercati hanno ampi orari di apertura e questo costa molto denaro".



Tra i clienti di Kalundbladh i piccoli grossisti sono sempre meno. I commercianti più anziani stanno andando in pensione e spesso non c'è un ricambio generazionale. D'altra parte, Johan ha assistito all'arrivo di nuovi clienti. Il mercato online, ad esempio, sta emergendo e questo risulta in nuovi player in cerca di fornitori.



Per maggiori informazioni:
Johan Andersson
Kalundbladh
Rännarbanan 12
Box 5035
SE-250 05 Helsingborg
Email: johan.andersson@kalundbladh.se
Web: www.kalundbladh.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: