Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Patata di Bologna Dop: +10 per cento rispetto al 2016

I primi due mesi di commercializzazione del 2017, cioè agosto e settembre, hanno registrato un incremento del 10% nella vendita della Patata di Bologna Dop; il tutto in un quadro generale di mercato che, per la patata, non pare ancora ben definito. L'aumento è dovuto alla crescita della richiesta da parte della grande distribuzione, che hanno inserito questo prodotto fra le proprie referenze.



"Siamo soddisfatti di come è partita la campagna - spiega il presidente Alberto Zambon - specie per gli incrementi di vendita. Rispetto a un anno fa, siamo già al 10% in più nelle quantità vendute. Per noi questo sarà un anno di svolta e vogliamo farci conoscere da tutti i consumatori".

Per ottenere tale obiettivo, il Consorzio sta per partire con una campagna promozionale in tv, nel circuito Discovery, più sui social network. L'investimento, pari a 300mila euro, in parte sarà coperto dal Psr della regione Emilia Romagna. Gli spot partiranno il 22 ottobre e saranno trasmessi per 4 settimane non consecutive. Lo slogan che cercherà di persuadere i consumatori è "La bontà di questa terra", così da offrire un prodotto legato al territorio, alle tradizioni, ai coltivatori, al contesto della zona di produzione.


Alberto Zambon, presidente del Consorzio che raggruppa 70 coltivatori, 3 coop e 6 confezionatori

La varietà di patata prevista nella Dop è Primura. La superficie coltivata nel 2017, inserita nel Piano dei controlli, è di 336,42 ettari, mentre il raccolto 2017 è stato pari a circa 11mila tonnellate. Obiettivi: per il 2018 un +20% di prodotto, e per il 2020 un raddoppio del prodotto disponibile.

Nel 2016, il volume d'affari fatturato dai soci è stato di circa 5 milioni di euro. Il prodotto è presente sul mercato italiano della moderna distribuzione organizzata: il 30% è a marchio Patata di Bologna Dop, mentre il restante 70% è in private label. Per lo più viene venduta in sacchetti da 1.5, 2, 2.5 kg, anche in co-branding con la catena della Gdo.

L'Italia produce meno patate di quante ne consuma. Il consumo è di circa 2 milioni di tonnellate e la produzione è di 1,4 milioni. Il 40% viene assorbito dall'industria.

Contatti:
Consorzio di tutela patata di Bologna DOP
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 7821709
Fax: (+39) 051 782356
Web: www.patatadibologna.it

Data di pubblicazione: 12/10/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

19/10/2017 Cipolle rosse egiziane assenti sul mercato
18/10/2017 Nuova Zelanda: coltivatori di patate in crisi per troppa pioggia
18/10/2017 Polonia: le piogge complicano la raccolta delle patate
17/10/2017 E' nata una stella: Rhea F1, la bianca che brilla!
16/10/2017 Germania: nonostante le piogge e' previsto un buon raccolto di patate
13/10/2017 La Turchia utilizza patate da seme locali per contrastare l'import
11/10/2017 In Veneto torna l’interesse per la patata dolce: richiesta sostenuta e prezzi validi
11/10/2017 Cipolle: quelle bianche si vendono bene all'estero
10/10/2017 Nessun miglioramento per la campagna spagnola delle patate
06/10/2017 Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti: approvato il disciplinare di produzione
05/10/2017 Patate comuni: offerta stabile, domanda poco attiva
05/10/2017 Focus di Unapa sul mercato delle patate da consumo per la campagna 2017/18
04/10/2017 Germania: raccolta patate 2017 migliore delle due annate precedenti
03/10/2017 Prezzo patate, deciso l'acconto del contratto quadro
02/10/2017 Focus sul mercato globale delle cipolle
02/10/2017 Spagna: grande differenza tra i prezzi delle cipolle di calibro grande e piccolo
29/09/2017 Patate e cipolle: Cesac fa il punto su quantita' e mercato
29/09/2017 Patatas Aguilar celebra il 50mo anniversario e investira' 4 milioni di euro in nuovi macchinari
28/09/2017 Oggi si dovrebbe produrre solo quello che si riesce a vendere
28/09/2017 Il commercio delle patate da seme nel panorama post-Brexit

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*