Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Mac Fruit Attraction China, l'Italia si presenta unita

Segnali di disgelo fra Fruitimprese e Macfrut grazie all'Asia. Alla prima edizione di Mac Fruit Attraction China in programma a Shanghai dal 22 al 24 novembre 2017, vi sarà uno stand collettivo che comprende, oltre a Macfrut e Fruitimprese, anche il Cso e Aci (Alleanza delle cooperative). Abbiamo usato la parola disgelo perché nel recente passato Fruitimprese non aveva partecipato attivamente alla fiera riminese e questo pare essere un primo passo per una ritrovata collaborazione.

Marco Salvi, presidente di Fruitimprese afferma: "La Cina è il mercato che più di ogni altro consentirà alla filiera ortofrutticola di sviluppare volumi importanti in termini di export, e per questo ritengo che vada fatto ogni sforzo per ottenere la massima visibilità. Vorrei inoltre sottolineare l'ottimo lavoro che sta portando avanti la filiera ortofrutticola sulle questioni fitosanitarie che, in stretta collaborazione con gli uffici del Ministero, sta ottenendo buoni risultati proprio in un'ottica di sistema paese".


Kiwi italiani in Cina

L'appuntamento fieristico che si svolgerà nell'ampio contesto di Horti China presso il Convention and Exhibition Centre di Shanghai, riserverà un ruolo di primo piano al progetto europeo Freshness from Europe di cui CSO Italy è proponente in Cina, oltre che in Usa, Giappone e Canada, finalizzato alla promozione dell'ortofrutta di qualità made in Italy.

Le imprese italiane partecipanti alla manifestazione saranno complessivamente 30 non solo di produzione ma rappresentative di tutta la filiera, dal settore sementiero ai biostimolanti, dalla meccanica al packaging, ai servizi.

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, dice che "la globalizzazione si fa alzando il sedere dalla sedia e andando a incontrare gli operatori in giro per il mondo. Viaggiando si capiscono i mercati e si può tarare la propria attività. A Shanghai si svolgerà una fiera cinese e le 30 aziende italiane che parteciperanno avranno modo di incontrare operatori e studiare un mercato che è un continente".


Un mercato in Cina

"Fare sistema", locuzione molto cara all'ex presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini, è alla base della decisione dell'Alleanza Cooperative. Davide Vernocchi, in qualità di coordinatore del settore ortofrutta di Alleanza Cooperative conferma l'importanza, di un'ottica congiunta soprattutto sui mercati internazionali. "Cogliamo questa opportunità presentando in Cina tutto il nostro know how, fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato cinese che vede il Made in Italy icona di eccellenza. Mac FruitAttraction Shangai è un contesto importante per creare le condizioni favorevoli all'apertura del mercato cinese alle pere italiane e, progressivamente ad altri prodotti".

"Cogliamo l'occasione – dichiara il presidente di CSO Italy Paolo Bruni - di questa importante iniziativa di Macfrut per fare sentire la presenza e il valore dell'ortofrutta italiana in Cina. E' una grande occasione per presentare il meglio della produzione di frutta e verdura del nostro Paese in un momento fondamentale per l'apertura del mercato, oltre che al kiwi e agli agrumi, anche a pere e mele".

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com 

Data di pubblicazione: 12/10/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/10/2017 Con il biologico cresce la dipendenza da Madre Natura
19/10/2017 Caporalato, Giansanti (Confagricoltura): 'Legge giusta, ma vanno migliorati alcuni aspetti'
18/10/2017 Belgio: il settore delle pomacee e' in grosse difficolta'
17/10/2017 Dodici aziende agroindustriali siciliane sbarcano negli States sotto il marchio unico Gustoso
16/10/2017 Mele e web: le prime della classe
16/10/2017 Aziende: arriva online il Rating della legalita'
12/10/2017 Una mostra fotografica che racconta l'impegno delle donne nel settore agricolo
11/10/2017 La tappa siciliana dell'VIII Simposio internazionale dell'Uva da Tavola
09/10/2017 Ottavo Simposio Uva da Tavola: confronto sui prodotti freschi e sull'internazionalizzazione
06/10/2017 La riproduzione illegale di piante puo' arrecare un danno notevole
05/10/2017 Come i produttori Amish e Mennoniti forniscono i loro prodotti
02/10/2017 La verdura gode di una reputazione eccellente ma i brand non la comunicano
02/10/2017 Inquadramento previdenziale delle Spa consortili: una sentenza che allinea l'Italia all'Europa
29/09/2017 Confagricoltura: il digitale e' una priorita' per l'Italia
28/09/2017 I Consorzi sono come cooperative. L'Inps non puo' fare differenze
26/09/2017 Ortofrutta e comunicazione: Millennials, un target assente
25/09/2017 L'autunno caldo dell'ortofrutta in Gdo: comunicazione social e web in primo piano
22/09/2017 Bisogna sempre stare all'erta in questo settore
21/09/2017 Aartsenfruit (Paesi Bassi): 110 anni di attivita' e si guarda al futuro
20/09/2017 Altromercato lancia il marchio Solidale Italiano: quando il fairtrade incontra l'ortofrutta nazionale

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*