Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Mac Fruit Attraction China, l'Italia si presenta unita

Segnali di disgelo fra Fruitimprese e Macfrut grazie all'Asia. Alla prima edizione di Mac Fruit Attraction China in programma a Shanghai dal 22 al 24 novembre 2017, vi sarà uno stand collettivo che comprende, oltre a Macfrut e Fruitimprese, anche il Cso e Aci (Alleanza delle cooperative). Abbiamo usato la parola disgelo perché nel recente passato Fruitimprese non aveva partecipato attivamente alla fiera riminese e questo pare essere un primo passo per una ritrovata collaborazione.

Marco Salvi, presidente di Fruitimprese afferma: "La Cina è il mercato che più di ogni altro consentirà alla filiera ortofrutticola di sviluppare volumi importanti in termini di export, e per questo ritengo che vada fatto ogni sforzo per ottenere la massima visibilità. Vorrei inoltre sottolineare l'ottimo lavoro che sta portando avanti la filiera ortofrutticola sulle questioni fitosanitarie che, in stretta collaborazione con gli uffici del Ministero, sta ottenendo buoni risultati proprio in un'ottica di sistema paese".


Kiwi italiani in Cina

L'appuntamento fieristico che si svolgerà nell'ampio contesto di Horti China presso il Convention and Exhibition Centre di Shanghai, riserverà un ruolo di primo piano al progetto europeo Freshness from Europe di cui CSO Italy è proponente in Cina, oltre che in Usa, Giappone e Canada, finalizzato alla promozione dell'ortofrutta di qualità made in Italy.

Le imprese italiane partecipanti alla manifestazione saranno complessivamente 30 non solo di produzione ma rappresentative di tutta la filiera, dal settore sementiero ai biostimolanti, dalla meccanica al packaging, ai servizi.

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, dice che "la globalizzazione si fa alzando il sedere dalla sedia e andando a incontrare gli operatori in giro per il mondo. Viaggiando si capiscono i mercati e si può tarare la propria attività. A Shanghai si svolgerà una fiera cinese e le 30 aziende italiane che parteciperanno avranno modo di incontrare operatori e studiare un mercato che è un continente".


Un mercato in Cina

"Fare sistema", locuzione molto cara all'ex presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini, è alla base della decisione dell'Alleanza Cooperative. Davide Vernocchi, in qualità di coordinatore del settore ortofrutta di Alleanza Cooperative conferma l'importanza, di un'ottica congiunta soprattutto sui mercati internazionali. "Cogliamo questa opportunità presentando in Cina tutto il nostro know how, fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato cinese che vede il Made in Italy icona di eccellenza. Mac FruitAttraction Shangai è un contesto importante per creare le condizioni favorevoli all'apertura del mercato cinese alle pere italiane e, progressivamente ad altri prodotti".

"Cogliamo l'occasione – dichiara il presidente di CSO Italy Paolo Bruni - di questa importante iniziativa di Macfrut per fare sentire la presenza e il valore dell'ortofrutta italiana in Cina. E' una grande occasione per presentare il meglio della produzione di frutta e verdura del nostro Paese in un momento fondamentale per l'apertura del mercato, oltre che al kiwi e agli agrumi, anche a pere e mele".

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com 

Data di pubblicazione: 12/10/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

13/12/2017 CAMPOSOL ottiene il Good Labor Practices 2017 Award nella categoria 'Promozione e rispetto della libertà' di associazione'
13/12/2017 Nel settore ortofrutticolo, i clienti dovrebbero diventare ospiti
12/12/2017 Nel commercio di ortofrutta, l'etica non sia solo una parola
11/12/2017 Al via il Voucher di 10 mila euro per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese
11/12/2017 Le Donne in Ortofrutta: una sensibilita' innovativa, sempre piu' digitale
07/12/2017 E' stata costituita l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta
06/12/2017 L'imprenditore non ha tempo per la formazione: ecco una soluzione veloce
05/12/2017 Vendere all'estero con tranquillita' e' possibile
05/12/2017 Le Reti di aziende, soluzione per proiettarsi nel futuro
04/12/2017 Le clementine erano anonime sul web fintanto che non e' arrivata un'idea da Corigliano Calabro
04/12/2017 Fare gli imprenditori e' questione da eroi
01/12/2017 Macfrut in Africa per aprire la strada alle imprese
29/11/2017 A tavola con i Gonzaga: quattro chiacchere insieme su angurie, melone e pomodori
28/11/2017 Con il bonifico istantaneo non ci sono piu' scuse sui pagamenti
27/11/2017 Le spezie e gli aromi: un mondo a parte, ma fino a un certo punto
24/11/2017 Gerard van Loon e' pronto a trasferirsi in Puglia
23/11/2017 La stagione orticola austriaca registra risultati stabili e intensifica il dialogo con i consumatori
22/11/2017 La Linea Verde come caso di successo al corso di Marketing della Facolta' di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano
22/11/2017 Export in Cina, e' ora di fare sul serio
21/11/2017 Fru-Italy diventa JoinFruit: un'OP che parte dal nome come simbolo di una svolta

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*