Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato recettivo, richieste anche dall'estero

In fase di raccolta due milioni di piante di finocchio

In Romagna è iniziata già da qualche giorno la raccolta del finocchio e c'è un'azienda che in 40 giorni porterà in magazzino, laverà, lavorerà e confezionerà 2 milioni di piante. La qualità è ottima e anche i prezzi sono buoni.



L'azienda è la Caligari&Babbi, il prodotto ha il marchio Finò, ed è Marco Babbi a descrivere l'attuale situazione. "Siamo in piena raccolta con il finocchio prodotto in Romagna. I nostri agricoltori conferitori hanno messo a dimora 2 milioni di piante e le vendite stanno procedendo a gonfie vele. Come i lettori di FreshPlaza sanno, io tendo a dire le cose come stanno: ora il mercato è recettivo e i prezzi sono buoni. Per più di un anno abbiamo sofferto, ora stiamo tirando un sospiro di sollievo".



Babbi precisa che la qualità è molto buona, nonostante l'estate dalle temperature pazze. I finocchi sono stati trapiantati con 40 °C e c'erano dei dubbi circa la crescita. Invece tutto è andato per il meglio e oggi i produttori possono ritenersi soddisfatti.



"In questi giorni stiamo vendendo anche all'estero - aggiunge Babbi - in particolare in Francia e Belgio. La qualità del prodotto italiano è molto apprezzata e noi consolidiamo dei rapporti già instaurati e ne allacciamo dei nuovi. I volumi di finocchio sono, da qualche anno, in leggera ma costante crescita in seno alla nostra realtà. Questo ci fa ben sperare e abbiamo in serbo la realizzazione di un nuovo stabilimento".


Marco Babbi

Le rese in campo sono più che soddisfacenti e si stanno attestando sulle 40-50 tonnellate ad ettaro. Anche dal punto di vista sanitario il prodotto è ottimo, grazie all'assenza di piogge per quasi tutto il periodo.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com