Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comincia la stagione invernale della olandese Fruit World

In arrivo lamponi dalla Tanzania, piccoli frutti peruviani e more messicane

Il mercato dei piccoli frutti è in transizione al momento. "Lo scorso fine settimana per noi ha segnato l'inizio della maggior parte dei nostri contratti per la stagione invernale". La fornitura di fragole è cominciata un po' prima. "Le previsioni hanno mostrato un anticipo di raccolta. Ciò va ad incrementare la pressione e lo stress sul mercato. Tuttavia, a breve, quando i volumi si stabilizzeranno e il programma comincerà, il mercato si avvierà verso la ripresa". E' quanto riferisce Ronald van Vossen, direttore commerciale della olandese Fruit World.


Un'azienda agricola in Tanzania con il Kilimangiaro sullo sfondo.

Attualmente Fruit World riceve i suoi lamponi oltre che dai produttori olandesi anche dai suoi partner in Spagna, Portogallo e Tanzania. "La coltivazione nei Paesi Bassi avviene non senza problemi. Il clima costantemente variabile significa che i lamponi non si conservano bene. Le prime spedizioni dalla nostra azienda agricola in Tanzania sono programmate per questa settimana. Tradizionalmente vendiamo a destinazioni vicine all'inizio, ma successivamente le esportazioni decollano. Siamo molto contenti del raccolto della Tanzania. A dicembre, che speriamo sia un buon periodo per le vendite, la nostra seconda azienda agricola entrerà in parte nella fase di produzione".



Il volume di piccoli frutti olandesi è sensibilmente inferiore quest'anno da Fruit World. "I nostri produttori hanno il 30-40% in meno a causa del gelo. I prezzi, di conseguenza, sono ripartiti dallo stesso livello elevato di quando avevamo terminato. Resta da vedere se questi livelli elevati compenseranno le rese minori".

"Non ci sono molti mirtilli olandesi a disposizione e in media la loro shelf life non è neanche delle migliori. I prezzi, tuttavia, sono su un livello ragionevolmente elevato. Stiamo anche aspettando ansiosamente l'arrivo dei piccoli frutti peruviani, nelle prossime settimane".



Fruit World sta lavorando con la cooperativa messicana per la stagione d'importazione delle more. La cooperativa rifornirà Fruit World con le more da ottobre fino ad aprile-maggio. Il direttore commerciale ha continuato: "Proprio come ogni anno prevediamo una crescita stabile per le more. Un crescente numero di clienti, che prelevano altri piccoli frutti, stanno aggiungendo le more ai loro programmi".

Per finire, anche specialità come gli arilli di melagrana e gli spicchi di noce di cocco dall'India hanno trovato posto nell'assortimento di Fruit World. "La mania degli arilli di melagrana è esplosa, ma è ancora una categoria in crescita. Riceviamo gli spicchi di noce di cocco dallo stesso fornitore. Queste vendite sono ancora nella fase iniziale, ma stanno cominciando a prendere forma".

Per maggiori informazioni:
Ronald van Vossen
Fruit World
Tel: +31 (0)76 52 31 570
Email: r.vanvossen@fruitworld.nl
Web: www.fruitworld.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: