Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La zucca fa bene alla pelle e alle unghie

La zucca è uno degli alimenti principali della dieta autunnale, quindi è questo il periodo giusto per consumarla nelle sue tante varianti di forma e colore. I benefici per l'organismo sono molteplici con un consumo regolare di questo ortaggio, sia della polpa che dei semi tostati. Inoltre, 100 grammi di polpa di zucca gialla apportano solo 18 calorie, ma attenzione ai semi che sono molto calorici con la bellezza di circa 450 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Consumare con regolarità zucca, contribuisce a donare luminosità alla pelle e rinforzare il cuoio capelluto e le unghie, non a caso è molto utilizzata per la produzione di creme e cosmetici anti-invecchiamento e tonificanti. Le sostanze nutritive che intervengono in questo processo sono:

- vitamina C che stimola la produzione di collagene, elemento essenziale per la tonicità ed elasticità della pelle e per indurire le unghie;
- vitamine del gruppo B che migliorano la rigenerazione della pelle e aiutano a combattere l'acne;
- carotenoidi che migliorano le difese della pelle contro i raggi nocivi del sole;
- magnesio e zinco che contribuiscono alla rigenerazione delle cellule e rinforzano unghie e cuoio capelluto.

Il magnesio, contenuto nella zucca, funge da rilassante naturale per il nostro organismo e aiuta in casi di ansia, agitazione e contratture muscolari, quindi aiuta a ritrovare il buon umore e la calma; inoltre è utilissimo anche contro gli scompensi ormonali che avvengono durante adolescenza e menopausa. Stessa cosa avviene grazie alla presenza nella zucca di triptofano, un amminoacido che contribuisce alla formazione della serotonina, l'ormone del buon umore, che interviene contro lo stress, l'insonnia e la fame nervosa.

La zucca contiene betacarotene, un importantissimo antiossidante che combatte i radicali liberi mentre i carotenoidi stimolano la produzione di vitamina A, che ha importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e che quindi aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare.
Data di pubblicazione: