Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: soddisfare il consumo di frutta con succhi 100% frutta

Le linee guida dietetiche per gli americani (DGA, Dietary Guidelines for Americans) 2015-2020 riconoscono il ruolo del succo di frutta al 100% nella salute e nell'aiutare le persone a soddisfare le raccomandazioni di frutta quotidiane e affermano che il succo di frutta al 100% è una bevanda nutritiva che dovrebbe essere una scelta primaria, insieme ad acqua e latte con pochi o senza grassi.



Le linee guida riportano che i bambini stanno consumando succhi al 100% frutta secondo le raccomandazioni (cioè 120-180 mL/giorno per i bambini tra 1 e 6 anni e 236-355 mL/giorno per i bambini tra 7 e 18 anni). Questo dato dimostra che, rispetto a coloro che non consumano succhi 100% frutta, quelli che invece lo fanno si avvicinano a soddisfare le esigenze di frutta quotidiane e hanno una migliore qualità della dieta.

Nei bambini, il succo di frutta al 100% è associato a un aumento delle assunzioni di sostanze nutritive come la vitamina C, il folato e il potassio. Se consumato nell'ambito delle raccomandazioni della DGA, il succo di frutta al 100% non è associato a sovrappeso/obesità o carie dentarie infantili e non compromette l'assunzione di fibre.

Dati preliminari suggeriscono inoltre che i polifenoli in alcuni succhi di frutta al 100% possono inibire l'assorbimento degli zuccheri presenti in natura.

Dato il suo ruolo di promozione della salute e di aiuto alle persone per soddisfare i bisogni di frutta, gli esperti convengono che non vi sia ragione scientifica per limitare l'accesso al succo di frutta al 100% nella politica nutrizionale della salute pubblica e nei programmi di nutrizipone speciali per donne, neonati e bambini.

La riduzione o l'eliminazione del succo di frutta al 100% potrebbe portare a conseguenze non intenzionali, come la riduzione dell'assunzione giornaliera di frutta e un aumento del consumo di bevande meno nutritive, come quelle zuccherate.

Fonte: Carol Byrd-Bredbenner, Mario G. Ferruzzi, Victor L. Fulgoni III, Robert Murray, Elizabeth Pivonka, Taylor C. Wallace, 'Satisfying America's Fruit Gap: Summary of an Expert Roundtable on the Role of 100% Fruit Juice', 2017, Journal of Food Science, Vol. 82, N. 7, pag. 1523-1534.