Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Creato un geoportale per incrementare la visibilita' della varieta' Orri

L'associazione dei produttori di mandarino Orri, la Orri Running Committee (ORC) ha creato il GEOPORTAL ORRI per fornire informazioni più accurate ed efficaci relative all'origine legale di questa varietà protetta e alla sua gestione integrata. Il portale è rivolto a produttori riconosciuti, i quali possono accedervi utilizzando una propria username e password.

A seguito del successo avuto dalla prima applicazione per cellulare Orri App (cfr. FreshPlaza del 18/11/2016) per l'identificazione di lotti in cui si coltiva illegalmente una varietà protetta, la ORC rinforza il proprio controllo e difesa lanciando il GEOPORTAL ORRI. Attraverso questa nuova attività, l'ORC ha compiuto un ulteriore passo avanti in termini di sviluppo e innovazione tecnologica per la gestione delle specie protette, creando un sistema computerizzato di monitoraggio più preciso ed efficace.

Questo strumento innovativo è stato progettato per incrementare la visibilità e le informazioni disponibili della varietà premium Orri tra tutti i membri della catena del consumo (produttori, distributori, rivenditori al dettaglio e consumatori), e fornendo pertanto un valore aggiunto al prodotto. Tra le sue diverse funzioni, sarebbe opportuno sottolineare quella di permettere agli utenti di ottenere informazioni relative allo stato, dati relativi alla produzione di ogni singola azienda, i controlli effettuati, i dati di interesse contenuti sulle etichette, informazioni relative alla qualità dei prodotti, e tanto altro.

Questo strumento dovrebbe altresì incrementare il rispetto degli impegni presi in termini di responsabilità sociale, controllare la sicurezza alimentare, avere un sistema dinamico ed efficiente in termini di gestione della tracciabilità e l'origine legale del prodotto. Allo stesso tempo sarà possibile migliorare la qualità e la produttività del prodotto stesso.

Il GEOPORTAL ORRI, che sarà presentato al Fruit Attraction 2017 nell'Innova Forum, è un punto di accesso facilitato e veloce che, attraverso internet, permette all'utente di conoscere, accedere e visualizzare tutte le informazioni relative alla varietà Orri, grazie ad una rappresentazione geospaziale, rendendo più efficaci l'integrazione, l'interoperatività e lo scambio di informazioni tra i vari operatori della catena del consumo.

A questo proposito lo strumento presenta diverse configurazioni ad accesso limitato per ognuno degli operatori (amministratori, produttori, distributori e, in futuro, consumatori). Questa limitazione garantisce che, durante una campagna agricola, e per ragioni di osservanza delle normative antitrust, l'ORC non abbia accesso ad alcun dato economico o di produzione relativo alla commercializzazione del frutto, visibili solo per gli utenti del portale.

In questo modo l'ORC, in quanto entità che gestisce e finanzia la parte delle ispezioni, della difesa e della promozione di questa varietà, punta a piazzare il proprio mandarino sul mercato, ottimizzandone la redditività per i suoi produttori associati.
Data di pubblicazione: