Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon momento per il finocchio. La Fellini Patrizio fa anche export

I prezzi sono buoni e la qualità è superiore alle aspettative. Stiamo parlando della coltura del finocchio che, da qualche giorno, è entrata in produzione anche nel nord d'Italia. Il prodotto di questa zona va a sommarsi a quello di altre regioni, come la Piana del Fucino, così da dare continuità all'offerta.


Uno dei poderi dell'Azienda 67 coltivati a finocchio

"Siamo davvero soddisfatti della qualità del prodotto - afferma Emile Fellini della ditta Fellini Patrizio - che quasi ci sta sorprendendo. I trapianti li avevamo effettuati in luglio, nel pieno della siccità. Nonostante l'irrigazione costante, le alte temperature pareva andassero a compromettere lo sviluppo. Invece così non è stato e oggi ci troviamo un finocchio di ottima qualità".


Fase di pulitura

L'azienda "Fellini Patrizio" mette in pratica la filiera corta sul serio. Emile la definisce, scherzando, a Chilometri 2: è questa, infatti, la distanza fra l'Azienda 67 dove viene coltivato il finocchio (e le altre referenze) e lo stabilimento di lavorazione e confezionamento. "Nell'arco di 12-24 ore - sottolinea Fellini - il prodotto passa sul serio, e non come proclama, dal campo al banco della Gdo. Ciò è possibile anche grazie alla nostra flotta di mezzi refrigerati che ci garantiscono il rispetto delle tempistiche".


Fase di selezione

Ieri, 26 settembre 2017, abbiamo percorso la filiera del finocchio di Fellini. In campo i dipendenti, (per i quali è stata organizzata una grande festa il 24 settembre come momento di aggregazione), avevano appena terminato la raccolta. I finocchi vengono poi trasportati fino allo stabilimento, lavati con acqua ozonizzata, puliti, selezionati e confezionati.



"In pratica possiamo fare qualsiasi tipo di confezionamento - aggiunge Lamberto Giovanardi, commerciale - a seconda delle esigenze del cliente. Il prodotto in vassoio filmato entra a far parte della linea "I Freschissimi". Ma le possibilità sono diverse, fra cui quelle a peso garantito".


Il prodotto della linea Freschissimi

La Fellini Patrizio ha la referenza finocchio tutto l'anno. Dal punto di vista dei mercati, rifornisce la Gdo italiana, qualsiasi distributore che ne faccia richiesta e anche clienti esteri ad esempio in Danimarca, Francia, Germania.


Contatti:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Fax: (+39) 0547 574 84
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it