Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le molteplici proprieta' salutari del crescione

Il crescione (Lepidium sativum) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Crocifere; la stessa di cui fanno parte anche ortaggi come broccoli, cavolfiore e rucola. Il crescione è un trionfo di proprietà nutritive e versatilità. Mineralizzante e vitaminico, rafforza le ossa, previene il tumore al seno, alla prostata e al colon e, essendo ricco di antiossidanti, contrasta l'attività nociva dei radicali liberi.

Il crescione riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, è ipocalorico (contiene solo 32 calorie per 100 grammi), contrasta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (arterosclerosi), è disintossicante, pertanto indicato per i fumatori; diuretico, contrastando ritenzione idrica e ipertensione, riduce i difetti del tubo neurale in gravidanza, depura il fegato.

Inoltre previene la cataratta, tiene in salute la tiroide, ha proprietà espettoranti, antibatteriche e antipiretiche, per cui è consigliato nei casi di raffreddore, bronchite, tosse con catarro; è un ottimo rimedio naturale contro l'anoressia, stimolando l'appetito. La pianta si utilizza anche per stimolare e rassodare le gengive, oltre che per rinforzare capelli e unghie, attivando la circolazione periferica del sangue con un'azione diretta dei bulbi dei capelli e sul cuoio capelluto.
Data di pubblicazione: