Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studiati i fitormoni per la maturazione delle banane Grand Naine

L'India è rimasta il più grande produttore di banane nel mondo per oltre un decennio. In India, la coltivazione delle banane si adatta bene alle diverse condizioni climatiche, dalle regioni umide subtropicali a umide tropicale e semi-aride, fino ai 2000 metri al di sopra del livello medio del mare. In India, la banana è la quarta coltura importante in termini di valore dopo riso, grano e prodotti lattiero-caseari.

La banana è anche un frutto dessert per milioni di persone, oltre ad essere un alimento base grazie ai suoi carboidrati ricchi e facilmente digeribili con un valore calorico di 67-137/100 g di frutta. È una buona fonte di vitamina A (190 UI per 100 g di porzione commestibile) e di vitamina C (100 mg/100 g) e di vitamina B 1 e B 2. I frutti sono anche ricchi di minerali come magnesio, sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro. Un ettaro di banane produce 37,5 milioni di calorie di energia rispetto a 2,5 milioni di calorie di un ettaro di frumento.

I ricercatori della facoltà di Agraria di Navsari a Gujarat (India) hanno studiato l'applicazione di fitormoni, dopo la formazione del casco, sulla maturazione e qualità delle banane cv. Grand Naine. Per l'esperimento condooto nel 2015-2016 sono stati saggiati 12 trattamenti: T1-GA 3 (50 mg/L); T2-GA 3 (100 mg/L); T3- NAA (50 mg/L); T4- NAA(100 mg/L); T5-Ethephon (0,1 ml/L); T6- Ethephon (0,2 ml/L); T7- CPPU (1 mg/L); T8-CPPU (2 mg/L); T9- Brassinosteroidi (1 mg/L); T 10- Brassinosteroidi (2 mg/L); T11-SOP all'1,5%; T12-Controllo.

Il primo spray è stato somministrato immediatamente dopo la completa apertura del casco di banane e il secondo spray è stato somministrato a 20 giorni dopo la prima applicazione. I risultati di questa indagine hanno rivelato che i caschi di banane quando sono stati trattati con Ethephon (2 ml/L) hanno anticipato la maturazione rispetto a gibberelline e citochinine, fino a 2 settimane di anticipo sulla raccolta; mentre i caschi trattati con Brassinosteroidi (2 mg/L) hanno mostrato un maggiore rapporto dei solidi solubili totali fra polpa e buccia.

Fonte: Rajni Rajan, SS Gaikwad, Mutteppa Gotur, CJ Joshi and JK Chavda, 'Effect of post shooting bunch spray of chemicals on maturity and qu ality of banana ( Musa Paradisiaca L.) cv. Grand Naine', 2017, International Journal of Chemical Studies.