Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: -30% nella produzione di susine

Secondo Aurel Tanase, presidente dell'Organizzazione interprofessionale dei prodotti ortofrutticoli della Romania, la produzione romena di susine è diminuita di almeno il 30% quest'anno. Secondo i dati forniti dall'Istituto statistico nazionale (INS), nel 2016 la Romania ha prodotto oltre 512mila tonellate di susine, vale a dire 45.000 ton in più rispetto alla produzione di mele.

"Anche se in una buona annata la resa delle susine solitamente raggiunge 15-20 ton per ettaro, quella di quest'anno è inferiore, circa 10 ton per ettaro, prevalentemente a causa del clima registrato in primavera. Da un punto di vista quantitativo le susine detengono la quota maggiore della produzione frutticola totale della Romania, prevalentemente per via del fatto che il frutto ha molti altri usi diversi oltre al consumo fresco. Può essere usato - ha spiegato Tanase - per la produzione di composte, marmellate o brandy".

Nonostante il calo del 30%, la Romania ha tutte le carte in regola per conservare la sua posizione di principale produttore di susine UE, dato che nel 2016 la sua produzione era comunque il doppio di quella del suo competitor principale, la Spagna.
Data di pubblicazione: