Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Femminello siracusano e' conosciuto in tutta Europa

I limoni bio PASAM: una scelta di sostenibilita' per un calendario di offerta piu' lungo

"Rappresentiamo oggi una delle più grandi realtà siciliane nella vendita di agrumi. Il prodotto commercializzato è il cosiddetto 'Femminello siracusano', un innesto diffuso soltanto in una ristretta area della Sicilia sud-orientale, le cui caratteristiche qualitative lo pongono tra i migliori limoni d'Europa". Così Salvatore Magliocco, vicepresidente della Soc. Coop. P.A.S.A.M. Agrumi (cfr. FreshPLaza del 04/04/2016), nell'intervista in cui racconta l'azienda.

"Si tratta di una realtà produttiva e commerciale integrata nel territorio da 30 anni - prosegue il manager - che nel suo acronimo racchiude tutta la propria identità: Produttori Agricoli Siracusani Associati Magliocco".


Il magazzino di lavorazione (foto di repertorio).

L'azienda, negli anni, ha stretto collaborazioni con gli attori più rappresentativi della GDO Europea: dall'Austria alla Germania e dai Paesi Bassi alla Francia, con significative partnership anche nell'Est, a partire dalla Repubblica Ceca, alla Polonia etc.

"Fiore all'occhiello della nostra produzione - continua Magliocco - sono le ormai ben note e apprezzate coltivazioni Bio. Quando si parla di agricoltura condotta secondo il metodo biologico, è di primaria importanza tener presente il concetto di sicurezza alimentare. In quanto produttori di un articolo che arriverà sulle tavole dei nostri clienti, abbiamo l'obbligo, oltre che il dovere etico, di garantire ai consumatori un prodotto naturale che risponda alla qualità richiesta, e che sia privo di qualsiasi residuo di composti chimici di sintesi".

Guarda la videointervista a Magliocco


Per questi motivi, PASAM Agrumi ha deciso di puntare ormai da oltre dieci anni sul biologico, dotandosi in magazzino di una linea di lavorazione dedicata per questo articolo "che rappresenta al meglio e valorizza il Made in Italy". PASAM adotta una serie di accorgimenti che permettono la corretta tracciabilità del limone Femminello siracusano.


Veduta aerea del magazzino P.A.S.A.M. Agrumi

Come spiega l'agronomo: "Ci siamo dotati di un sistema di controllo e tracciabilità articolato. Riusciamo a risalire, da ogni singolo limone, al socio produttore da cui esso proviene. Questo sistema, unitamente al gestionale di verifica del rispetto dei Disciplinari di Difesa Integrata e del Regolamento di Agricoltura Biologica, ci permette di avere una panoramica completa sulla sicurezza alimentare dei nostri limoni".

Attese per la prossima stagione e novità
"La stagione dei limoni comincerà a breve, nel mese di ottobre, anche se solo agli inizi di dicembre i frutti inizieranno a maturare naturalmente. In altre aziende, i limoni, almeno fino a quando non assumono il colore giallo, vengono sottoposti alla de-verdizzazione: una tecnica che permette la maturazione artificiale del prodotto tramite la somministrazione di gas etilene. Tuttavia uno dei nostri principali obiettivi è quello di abituare il consumatore ad acquistare un prodotto naturale, ossia ancora verde. Perché dovremmo utilizzare la de-verdizzazione (maturazione artificiale) se il consumatore chiede in prevalenza un prodotto biologico e naturale, per cui è anche disposto a pagare di più"?

 
Grafico maturazione limoni

"Una buona parte dei nostri produttori, seguendo un apposito progetto voluto da PASAM Agrumi - annuncia Magliocco - ha iniziato già dall'anno scorso a coltivare alcune varietà nuove per i nostri areali. Si tratta di allungare la stagione di raccolta con selezioni precoci come il Femminello siracusano 2KR su portinnesto Citrus Macrophylla, ma anche tardive come il Verna. Queste nuove introduzioni si coniugano perfettamente con le condizioni pedoclimatiche del nostro territorio. In tal modo cerchiamo di limitare l'approvvigionamento di limoni da oltremare (Argentina, Sudafrica etc.) e offrire ai nostri consumatori il prodotto siciliano il più a lungo possibile. Tra i progetti già in cantiere vi è anche l'ampliamento delle nostre attività estese alla coltivazione di arance Bio, pigmentate e non, nella piana di Catania".

Le innovazioni varietali sono fisiologiche, oltre che necessarie, per chi si occupa di ortofrutticoltura; l'introduzione in assortimento delle arance, tuttavia, rappresenta una vera novità per una realtà che storicamente si è occupata, anche con un certo rigore, soltanto di limoni. Grande know how e rigore etico permetteranno a PASAM Agrumi di assolvere a questa nuova sfida con il successo di sempre.

Cassetta destinata al mercato austriaco e tedesco

Alla PASAM, dove nulla è lasciato al caso, Salvatore Magliocco ha ben pensato di dotare l'azienda di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente conforme agli standard di lavorazione più importanti sul mercato Europeo: IFS Food, GLOBALGAP, UNI EN ISO 9002 ed HACCP.


Limoneto nel cuore dell'areale vocate del femminello siracusano

La lavorazione avviene in uno stabilimento di circa 8.000 mq dove confluiscono annualmente 7.500 tonnellate di limoni provenienti da 70 soci conferitori, per un totale di 250 ettari. Giunti nello stabilimento, i limoni raccolti a mano vengono lavati, asciugati, calibrati e confezionati in cassette o conferiti stivati, sfusi, in rete Girsac o in rete Vertbag, in base alle richieste della clientela.

"Cerchiamo di fare in modo che ogni fase del processo produttivo, dai campi al trasporto, abbia il minor impatto possibile, nell'ottica di una più compiuta sostenibilità - continua Magliocco - perché crediamo veramente in ciò che un'agricoltura pulita rappresenta. Ecco perché abbiamo deciso, già nel 2008, di dotarci di un impianto fotovoltaico per azzerare l'impatto delle nostre lavorazioni sull'ambiente. La struttura è costituita da tre organi che permettono allo stabilimento di lavorare completamente in autoconsumo, senza attingere minimamente dalla rete. Questo, come tanti altri grandi e piccoli accorgimenti, sono molto utili all'ambiente e in tal senso continueremo a muoverci."

Contatti:
P.A.S.A.M. Agrumi Soc. Coop. Agricola a r.l.

Produttori Agricoli Siracusani Associati Magliocco
Tel.: +39 0931722333
Fax: +39 0931722258
Email: info@pasamagrumi.it
Web: www.pasamagrumi.it
Data di pubblicazione: