Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucche: settembre, mese calmo

"Settembre è un mese calmo, come ogni anno. Quello 2017 però lo è di più. La siccità, pur avendo creato una selezione di prodotto, ha diminuito i quantitativi. La stagione italiana delle zucche potrebbe terminare prima del previsto. Le vendite in questo momento risultano rallentate ma l'ortaggio finora si è venduto sempre, fortunatamente". Così Giuseppe Ventura, dirigente de La Zucca Rossa di Ventura operante presso il mercato all'ingrosso di Napoli.



"La produzione di Scafati è terminata un mese e mezzo prima. E con le nuove produzioni orticole invernali che si fanno strada sul mercato, le zucche ne risentono".

In linea di massima, le importazioni estere, da Tunisia ed Egitto per esempio, non dovrebbero iniziare prima della fine di gennaio.




"Al momento ci approvvigioniamo in Basilicata, nella zona di Policoro (MT), e stiamo lavorando anche in Calabria e Puglia. Cerchiamo ovviamente zucche di qualità superiore: alla base c'è una selezione dei produttori ai quali affidarsi. Quest'anno, in alcuni casi, le zucche si presentano di calibro inferiore, ma questo non intacca le caratteristiche qualitative".



Il prezzo medio all'ingrosso, alla data del 21 settembre 2017, si aggira tra 0,35 e 0,40 euro/kg.