Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I funghi Pleurotus sono una fonte di aminoacidi essenziali, glucani e minerali

Tecnologi dell'Università Federale di Paranà (Brasile) hanno valutato i principali componenti chimici e biochimici di nove specie di funghi commestibili utilizzando un metodo enzimatico per determinare il contenuto di α- e β-glucano e il profilo aminoacidico.

La dose giornaliera raccomandata (RDA) dei diversi nutrienti è stata valutata e le diverse specie sono state raggruppate in base alla loro composizione chimica e al loro contenuto in aminoacidi e glucani.



"Dalle analisi è emerso - riferiscono i ricercatori - che tutti i funghi valutati possono essere considerati come una fonte potenziale e alternativa di fibre alimentari (24,4-46,62%) e proteine (16,47-36,96%) in una dieta con basso contenuto di grassi (1,40-2,08%). Fosforo, potassio, ferro, rame e zinco erano i principali minerali presenti nei funghi, mentre la concentrazione di sodio era trascurabile".

Tutti gli aminoacidi essenziali sono stati rilevati nei funghi, con Pleurotus ostreatus, che si è distinto come la principale fonte di aminoacidi essenziali tra i campioni. Il contenuto di β-glucani, che rappresentano i maggior componenti della frazione solubile della fibra alimentare, variava da 1,58 a 16,91 mg/g di sostanza secca tra i funghi e Pleurotus eryngii presentava la quantità più elevata di β-glucani.

"Pleurotus ostreatus e P. eryngii sono stati raggruppati insieme per la somiglianza nei loro contenuti in fosforo e arginina – concludono i ricercatori - Tra i principali risultati di questo studio si può evidenziare l'elevata concentrazione di fibre alimentari e aminoacidi essenziali dei funghi commestibili".

Fonte: Bach, F., Helm, C. V., Bellettini, M. B., Maciel, G. M. and Haminiuk, C. W. I., 'Edible mushrooms: a potential source of essential amino acids, glucans and minerals', 2017, International Journal of Food Science and Technology. doi:10.1111/ijfs.13522