Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il gelo chiama, Megafol risponde!

Frutta e verdura ko per le cattive condizioni ambientali? Megafol di Valagro è la risposta agli stress ambientali, gelo incluso.



Il 12 settembre si è svolto a Cles, in Val di Non, un incontro organizzato da Valagro, presso l'azienda della famiglia Fondriest. Ma partiamo dall'inizio…

Il 2017 verrà ricordato non solo per lo sviluppo anticipato delle colture a causa di un inverno classificato come il terzo più caldo di sempre, ma anche per i danni provocati alle colture dal brusco abbassamento delle temperature e dalle gelate tardive che hanno colpito tutta la Penisola in primavera.

L'ondata di freddo, secondo la Coldiretti, ha provocato effetti devastanti su vigneti, frutteti e campi coltivati a ortaggi lungo tutta la Penisola, dalla Val D'Aosta alla Campania, con una stima di almeno 100 milioni di euro di danni.

Per le mele DOP della Val di Non è stato un gran brutto colpo.
La produzione trentina, in anni tranquilli, è di circa 500 mila tonnellate ma per quest'anno sarà più che dimezzata: il danno dovuto alle gelate primaverili è stato stimato dai periti in media circa dell'85%.

E' in questo scenario che l'esperienza vissuta dalla famiglia Fondriest risulta ancor più rilevante.

Nel calendario dei trattamenti aziendali, sono state inserite da alcuni anni due soluzioni Valagro:

• Megafol, per ridurre gli impatti negativi provocati dagli eventi di stress;
• MC Cream+Benefit PZ per aumentare ed uniformare la pezzatura dei frutti.

Di seguito dosi ed epoca delle applicazioni:


Clicca qui per un ingrandimento.
 
Il caso ha voluto che nelle notti del 21, 22 e 23 aprile si verificassero delle forti gelate, con punte in zona di –6°, nella fase delicata della fioritura.

Mentre negli appezzamenti limitrofi si faceva la conta dei danni, nell'azienda della famiglia Fondriest ci si è resi subito conto che le piante trattate con Megafol, Mc Cream e Benefit, avevano meglio resistito alle gelate, con conseguente tenuta e sviluppo dei frutti.

In fase di raccolta sui due appezzamenti trattati con le soluzioni Valagro, fatti 100 i frutti mediamente prodotti da una pianta in un'annata normale, le mele presenti erano oltre 75, con una pezzatura uniforme e con calibro da I categoria, mentre negli appezzamenti non trattati non si contavano più di 15 frutti.


Clicca qui per un ingrandimento.

Anche questa volta, le soluzioni di Valagro, frutto dell'esclusiva e innovativa tecnologia GeaPower che si basa sull'investigazione scientifica preliminare (Genomica e Fenomica) sono state confermate in campo!


Risultati prove di campo presso Cles, Val di Non, Azienda Fondriest

Dalla ricerca Valagro è nata Geapower, esclusiva piattaforma tecnologica.


Clicca qui per un ingrandimento.

Clicca qui per scaricare il leaflet Soluzioni Valagro Pomacee.

Contatti:
Valagro spa

Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com
Data di pubblicazione: