Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il lavoro del produttore e' remunerato piu' di altre specie frutticole

Ecco quanto costa un impianto specializzato di castagne

Uno studio per valutare i costi (e quindi i ricavi) da un impianto specializzato per la produzione di castagne. Se ne è parlato il 14 settembre a Marradi (Firenze) durante l'VIII edizione di Eurocasta, il Simposio europeo sulla castagna. I dati sono stati presentati dal professor Carlo Pirazzoli come risultato di uno studio che ha coinvolto anche i docenti Alessandro Palmieri, Gabriele L. Beccaro e M. Gabriella Mellano. Le università coinvolte sono state quelle di Bologna e di Torino.


Il professor Carlo Pirazzoli durante il convegno Eurocasta

"Gli impianti tradizionali - ha esordito Pirazzoli - contano circa 80-100 piante l'ettaro. Quelli moderni variano da 90-170 se di castagno europeo, oppure 140-200 piante/ha se di euro-giapponesi". Il professore è passato poi subito ai risultati concreti. I costi di impianto e della fase di allevamento (ipotesi di un castagneto in Piemonte), per una durata di 5 anni, ammontano (in totale) a 12.843 euro/ha. I costi sono relativamente bassi, perché le ore da dedicare alla coltura non sono molte, se paragonate ad altri frutteti specializzati.



Sorprendente il calcolo della remunerazione oraria all'agricoltore che produce marroni a Castel del Rio, in provincia di Bologna. Calcolando 8 tonnellate a ettaro al prezzo di 3 euro/kg, l'agricoltore riceve una remunerazione oraria fra i 10,50 e 14 euro. Niente a che vedere con il pesco (max 5,08 euro/ora), il pero Abate (4,86-16,83 euro/ora) o il kiwi verde (0,22-11,07 euro/ora).



"Il castagneto specializzato - ha concluso Pirazzoli - può dare un reddito primario all'agricoltore, ma a precise condizioni. Occorre una professionalità specifica, terreni adatti per giacitura e conformazione, attenzione alla gestione agronomica e fitosanitaria. Il mercato di castagne e marroni ha ancora margini di crescita, anche se occorre valutare che l'aumento dell'offerta può portare a una diminuzione dei prezzi".


Ma considerando che l'Italia importa dal 30 al 60% delle castagne che consuma, per il prodotto italiano gli spazi di mercato sono ancora importanti. I risultati economici della coltura specializzata, ai prezzi attuali, sarebbero eccellenti. Quel che conta è aumentare le rese.