Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi-Gel: Salvatore Imbesi parla degli accordi di filiera con Ortogel

"Finalmente la Sicilia sfata un antico pregiudizio: quello di Regione dove non si riesce a fare filiera in nome di un comparto frammentato, nello specifico quello agrumicolo".

Lapidarie le dichiarazioni di Salvatore Imbesi, general manager di Agrumi-Gel, azienda di Barcellona Pozzo di Gozzo (ME), leader nella trasformazione di agrumi e derivati agrumari.

Impegnato su vari fronti, dal monitoraggio delle produzioni commercializzate e trasformate, al sostegno ad azioni di sistema per una maggiore tutela legislativa delle produzioni siciliane, Imbesi (foto a lato) lancia in esclusiva per FreshPlaza un segnale importante in merito alla riorganizzazione complessiva della filiera.



"In relazione al recente riassetto aziendale della Ortogel Spa - azienda catanese nata all'inizio degli Anni 80 con sede nella zona industriale di Caltagirone (CT) – desidero ringraziare la famiglia Tamburino e tutti i soci, che mettendo a disposizione le quote societarie, hanno creato i presupposti per accordi di filiera che mi auguro coinvolgano ad ampio raggio la base con una congrua partecipazione delle organizzazioni di produttori, consorzi, produttori e operatori del settore".



"Vorrei tranquillizzare le parti e ribadire che non sarà Agrumi-Gel a fare il polo industriale; in quanto amministratore di un'azienda solida, d'altro canto, darò il mio supporto in Ortogel, mettendo a disposizione risorse e competenze per la prima filiera siciliana degli agrumi che valorizzi le produzioni certificate IGP, DOP e biologiche".

"Il mio obiettivo è riuscire in un progetto che inseguo da decenni e che punta alla valorizzazione di forme di produzione aggregate che rafforzino la filiera su vari fronti: dalla tracciabilità alla rintracciabilità, alle etichette in chiaro, fino al vuoto normativo che attanaglia il comparto per rilanciare nel mondo il brand Sicilia".



"Non vorrei ripetermi, ma anche grazie a FreshPlaza su parecchie questioni l'opera di sensibilizzazione è risultata capillare e più incisiva. Pertanto concludo sottolineando che adesso è il momento di unire le forze per concertare insieme obiettivi comuni e programmi di sviluppo condivisi che puntino in alto: non solo all'internazionalizzazione del comparto, ma anche a una maggiore remunerazione ai produttori, per ripagarli dalle immense fatiche talvolta vanificate da prezzi sempre al ribasso.

"C'è molto da fare - conclude Imbesi - ma tutto ciò non sarà possibile senza un coinvolgimento/allargamento della base, quella produttiva in particolare, che rafforzi in primis la filiera agrumicola - nell'ambito dell'economia dei nostri territori - attraverso azioni condivise che mirino a soluzioni e procedure comuni nella gestione delle attività che a partire dalla prossima campagna commerciale bisognerà affrontare al meglio".

Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Email: imbesi.salvatore@agrumigel.it
Web: www.agrumigel.it