Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Gli interventi di Schiavelli e Maracchi

Incontro Georgofili e Unaproa su strategia per il settore dell'ortofrutta

Si è svolto oggi all'Accademia dei Georgofili un incontro organizzato in collaborazione con UNAPROA su "La strategia nazionale del settore ortofrutta 2018-2022. La vera sfida inizia ora", che ha evidenziato come un'efficace attuazione della nuova strategia nazionale sia di fondamentale importanza per gli operatori del settore e per l'economia del Paese.
 


"Duecentocinquanta milioni di euro: è questa la cifra che l'ortofrutta italiana lascia ogni anno in Europa a causa della mancata organizzazione dei produttori. Ecco perché rendere operativa la Strategia nazionale sull'ortofrutta è per noi un lavoro di assoluta priorità, che deve coinvolgere l'intero Paese". Lo ha dichiarato Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA.

"Il settore ortofrutticolo, tra i più importanti per l'agricoltura, aveva assoluto bisogno di una strategia che potesse convogliare gli sforzi delle singole OP in delle azioni di sistema favorevoli all'intero comparto e all'economia italiana", ha continuato Schiavelli, esprimendo il compiacimento di UNAPROA per il lavoro svolto congiuntamente tra le Unioni e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, collaborazione che ha portato alla definizione della prossima Strategia nazionale per il comparto ortofrutticolo, recepita con D.M. 4969 del 29 agosto 2017.

"La nuova Strategia nazionale per i prossimi anni, che abbiamo approvato dopo un lungo percorso di concertazione – ha sottolineato l'On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del MiPAAF, – prevede tante novità molto interessanti che mirano a rendere competitiva la filiera dell'ortofrutta italiana. Tocca agli stakeholder dare contenuto e metterle in pratica per rilanciare il comparto ortofrutticolo attraverso un'organizzazione più efficiente e proattiva sui mercati."

"L'ultimo rapporto ISMEA sui consumi alimentari degli italiani nel primo semestre 2017, dopo cinque anni di segno negativo, registra finalmente una crescita, con un aumento del 5,8% della spesa per la frutta fresca e del 5,5% per gli ortaggi freschi", continua Schiavelli. "Questo dato, mette fine al lungo trend di contrazione dei consumi di ortofrutta, che ha segnato il mercato italiano degli ultimi anni ed è il segnale che i tempi sono maturi per un'ulteriore valorizzazione del comparto ortofrutticolo, settore di punta per l'economia italiana".


 
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili sottolinea "l'importanza del settore ortofrutta che rappresenta un patrimonio unico in Europa, sia per la qualità delle aziende dal punto di vista dell'innovazione, sia per la ricchissima varietà nel settore orticolo e nel settore frutticolo. La sfida infatti, della competizione internazionale, può essere vinta soltanto utilizzando al meglio quanto è stato sviluppato dalla ricerca a partire dalla tradizione. La ricchezza del germoplasma che abbiamo in Italia deve essere utilizzata come opportunità per sviluppare la nostra competitività".
 
Così, all'alba dell'attuazione della Strategia nazionale, UNAPROA ha voluto organizzare un momento di confronto tra tutti i protagonisti che saranno coinvolti nella sua prossima operatività, "perché siamo convinti", aggiunge Schiavelli "che fare sistema tra le OP, sia l'unica strada per raggiungere quei risultati di reddito, qualità ambientale e salute, auspicabili per il nostro comparto e per tutti i cittadini. Implementare in maniera efficace la Strategia nazionale, attuando una collaborazione di tipo orizzontale tra le aziende, assicura una maggiore competitività a livello internazionale, un grande contributo all'ambiente e alla salute e un'imprescindibile salvaguardia di un settore che rappresenta l'identità dell'Italia".
 
"In questo senso la Strategia nazionale è un bene pubblico e la sua efficace implementazione un dovere sociale", conclude Schiavelli. "L'evento di oggi è solo l'inizio di un percorso fortemente voluto dalla nostra Unione e su cui assicuriamo il nostro impegno al comparto ortofrutticolo e all'intero Paese."

Nell'ambito dei programmi comuni sanciti dal protocollo di intesa siglato dai Georgofili con UNAPROA ci sarà anche la realizzazione di un "Repertorio" che valorizzi e divulghi in maniera semplice tutte le varietà italiane delle piante da orto e da frutta, nei confronti dei consumatori italiani ed internazionali che sono sempre più esigenti.

Data di pubblicazione: 14/09/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

22/02/2018 Venti anni della olandese Freeland: il racconto di Kees van den Bosch
21/02/2018 Piu' reddito per tutti valorizzando il Made in Italy
21/02/2018 FABO S.I.: consulenza per finanziamenti a fondo perduto
20/02/2018 Presentato Skill4agri, il progetto di Enapra Confagricoltura e Intesa Sanpaolo Formazione per le imprese agricole
19/02/2018 Imprese agricole: entro il 25 maggio mettersi in regola con la privacy
16/02/2018 Il lavoro sano e onesto porta i suoi frutti: OP APOC celebra i suoi 40 anni con risultati record
15/02/2018 Prorogata al 31 marzo la scadenza per l’esonero contributivo spettante ai giovani agricoltori
14/02/2018 Digital divide, Confagricoltura: 'Prendere esempio dalla Germania: investimenti per la copertura digitale delle zone rurali'
14/02/2018 Rijk Zwaan riceve il premio Best Employer 2017/2018
13/02/2018 Agroalimentare: crescita prevista di oltre il 2%, ma restano alcune criticita' sui tempi di pagamento tra le aziende
06/02/2018 Il Consorzio Le Galline Felici lavora con i gruppi di acquisto
05/02/2018 Italia Ortofrutta: il 50% della produzione ortofrutticola nazionale si riconosce nel sistema OP
05/02/2018 Mela Val Venosta consegna l'automezzo per il progetto 'Mobilita' in Alto Adige'
05/02/2018 Comparto ortofrutticolo del Sudest siciliano, la sfida del nuovo consorzio
05/02/2018 Da luglio 2018 stop ai pagamenti in contanti
02/02/2018 Giovani e lavoro: nascono 300 imprese al giorno, boom in agricoltura
01/02/2018 Le giuste informazioni permetteranno di sviluppare in anticipo un piano vendite
31/01/2018 Vendere all'estero: la mappa dei Paesi a rischio e di quelli tranquilli
26/01/2018 Giuseppe Calcagni laureato in Kazakhstan
25/01/2018 I produttori ucraini si uniscono per accedere al mercato globale

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*