Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Gli interventi di Schiavelli e Maracchi

Incontro Georgofili e Unaproa su strategia per il settore dell'ortofrutta

Si è svolto oggi all'Accademia dei Georgofili un incontro organizzato in collaborazione con UNAPROA su "La strategia nazionale del settore ortofrutta 2018-2022. La vera sfida inizia ora", che ha evidenziato come un'efficace attuazione della nuova strategia nazionale sia di fondamentale importanza per gli operatori del settore e per l'economia del Paese.
 


"Duecentocinquanta milioni di euro: è questa la cifra che l'ortofrutta italiana lascia ogni anno in Europa a causa della mancata organizzazione dei produttori. Ecco perché rendere operativa la Strategia nazionale sull'ortofrutta è per noi un lavoro di assoluta priorità, che deve coinvolgere l'intero Paese". Lo ha dichiarato Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA.

"Il settore ortofrutticolo, tra i più importanti per l'agricoltura, aveva assoluto bisogno di una strategia che potesse convogliare gli sforzi delle singole OP in delle azioni di sistema favorevoli all'intero comparto e all'economia italiana", ha continuato Schiavelli, esprimendo il compiacimento di UNAPROA per il lavoro svolto congiuntamente tra le Unioni e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, collaborazione che ha portato alla definizione della prossima Strategia nazionale per il comparto ortofrutticolo, recepita con D.M. 4969 del 29 agosto 2017.

"La nuova Strategia nazionale per i prossimi anni, che abbiamo approvato dopo un lungo percorso di concertazione – ha sottolineato l'On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del MiPAAF, – prevede tante novità molto interessanti che mirano a rendere competitiva la filiera dell'ortofrutta italiana. Tocca agli stakeholder dare contenuto e metterle in pratica per rilanciare il comparto ortofrutticolo attraverso un'organizzazione più efficiente e proattiva sui mercati."

"L'ultimo rapporto ISMEA sui consumi alimentari degli italiani nel primo semestre 2017, dopo cinque anni di segno negativo, registra finalmente una crescita, con un aumento del 5,8% della spesa per la frutta fresca e del 5,5% per gli ortaggi freschi", continua Schiavelli. "Questo dato, mette fine al lungo trend di contrazione dei consumi di ortofrutta, che ha segnato il mercato italiano degli ultimi anni ed è il segnale che i tempi sono maturi per un'ulteriore valorizzazione del comparto ortofrutticolo, settore di punta per l'economia italiana".


 
Giampiero Maracchi, Presidente Accademia dei Georgofili sottolinea "l'importanza del settore ortofrutta che rappresenta un patrimonio unico in Europa, sia per la qualità delle aziende dal punto di vista dell'innovazione, sia per la ricchissima varietà nel settore orticolo e nel settore frutticolo. La sfida infatti, della competizione internazionale, può essere vinta soltanto utilizzando al meglio quanto è stato sviluppato dalla ricerca a partire dalla tradizione. La ricchezza del germoplasma che abbiamo in Italia deve essere utilizzata come opportunità per sviluppare la nostra competitività".
 
Così, all'alba dell'attuazione della Strategia nazionale, UNAPROA ha voluto organizzare un momento di confronto tra tutti i protagonisti che saranno coinvolti nella sua prossima operatività, "perché siamo convinti", aggiunge Schiavelli "che fare sistema tra le OP, sia l'unica strada per raggiungere quei risultati di reddito, qualità ambientale e salute, auspicabili per il nostro comparto e per tutti i cittadini. Implementare in maniera efficace la Strategia nazionale, attuando una collaborazione di tipo orizzontale tra le aziende, assicura una maggiore competitività a livello internazionale, un grande contributo all'ambiente e alla salute e un'imprescindibile salvaguardia di un settore che rappresenta l'identità dell'Italia".
 
"In questo senso la Strategia nazionale è un bene pubblico e la sua efficace implementazione un dovere sociale", conclude Schiavelli. "L'evento di oggi è solo l'inizio di un percorso fortemente voluto dalla nostra Unione e su cui assicuriamo il nostro impegno al comparto ortofrutticolo e all'intero Paese."

Nell'ambito dei programmi comuni sanciti dal protocollo di intesa siglato dai Georgofili con UNAPROA ci sarà anche la realizzazione di un "Repertorio" che valorizzi e divulghi in maniera semplice tutte le varietà italiane delle piante da orto e da frutta, nei confronti dei consumatori italiani ed internazionali che sono sempre più esigenti.

Data di pubblicazione: 14/09/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

26/09/2017 Ortofrutta e comunicazione: Millennials, un target assente
25/09/2017 L'autunno caldo dell'ortofrutta in Gdo: comunicazione social e web in primo piano
22/09/2017 Bisogna sempre stare all'erta in questo settore
21/09/2017 Aartsenfruit (Paesi Bassi): 110 anni di attivita' e si guarda al futuro
20/09/2017 Altromercato lancia il marchio Solidale Italiano: quando il fairtrade incontra l'ortofrutta nazionale
19/09/2017 Liti fra proprietari: il fosso della discordia
18/09/2017 A sorpresa la patata sul web e' un healthy food
14/09/2017 Agritech: il futuro e' in campo. Invito a un nuovo workshop SDA Bocconi
13/09/2017 Turatti selezionata per far parte della piattaforma Thrive
13/09/2017 Primi passi per l'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta: il modello saranno le Donne del Vino
12/09/2017 Nel 2018 altra burocrazia in arrivo dall'Europa
11/09/2017 L'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta cerca adesioni
11/09/2017 Lo zenzero e' il prodotto piu' performante dell'anno nei reparti ortofrutta, parola di COOP Italia
08/09/2017 Fresh Food Marketing Leader: come entrare nel nuovo mercato polacco?
06/09/2017 I premiati dell'Asia Fruit Awards 2017
04/09/2017 Borsa di dottorato presso l'Universita' di Foggia finanziata da ABL Spa, leader mondiale degli impianti per la IV gamma di frutta
04/09/2017 Lo strano caso dell'uva da tavola e della sua comunicazione
31/08/2017 Cuneo: parte il percorso ITS di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola
30/08/2017 Riforma del Terzo settore: riconoscimento per il commercio equo
29/08/2017 Accordo storico tra Melinda e La Trentina: dalla concorrenza alla sinergia

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*