Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla Kiwi Vision di Unitec alle coperture Valente e alle reti Agrintech

Kiwi: tutte le novita' tecniche

Il Dorì Day è stato caratterizzato non solo dalla visita in campo negli actinidieti, ma anche dall'esposizione di attrezzature inerenti la produzione. La ditta Valente Pali ha mostrato a tecnici e agricoltori il sistema di protezione con telo. Edoardo e Alessandro Valente hanno allestito un tratto di copertura mostrando la facilità e velocità con cui, grazie a un nuovo sistema, il telo può essere agganciato e sganciato.


Sistema Valente

"Grazie a un solo elastico e ai ganci rapidi - hanno spiegato i fratelli Valente - le operazioni si svolgono con facilità e in breve tempo. L'altra novità sta nel tubo spingi-telo che permette al telo stesso di non compiere sbalzi eccessivi a seguito delle sollecitazioni del vento, a tutela della copertura. Il tutto può essere fornito chiavi in mano".


Massimo Santandrea di Unitec.


Anche Unitec è partner di Dorì e ha contribuito all'evento comunicando la possibilità di selezionare i kiwi difettosi, migliorando la cernita per forma, colore e calibro grazie a una tecnologia costantemente perfezionata. Massimo Santandrea, responsabile vendite Italia, ha spiegato che "con la nostra tecnologia Kiwi Vision si può effettuare una selezione mirata a seconda dei mercati di destinazione. Con Kiwi Vision si vanno a valutare parametri quali maturazione, difetti interni, difetti esterni. Una selezione ottimale, differenziata - ha concluso Santandrea - permette di soddisfare le aspettative del cliente finale, fornendo alla distribuzione un prodotto sempre omogeneo".


Le reti gialle della serie Iridium.

Agrintech era presente con la rete gialla della serie Iridium. Le prove tecniche hanno mostrato che le reti gialle permettono maggiori livelli di fotosintesi rispetto a quelle tradizionali, con frutti di maggiori dimensioni e sostanza secca. Anche l'effetto frangivento è maggiore grazie alla maglia più stretta. Le reti Iridium inoltre controllano efficacemente la cimice asiatica (Halymorpha halys).


Diffusore portatile di polline

L'azienda Costruzioni Meccaniche di Romani Roberto ha presentato al Dorì Day alcuni distributori di polline, da quelli portatili per l'operatore a quelli da installarsi sulla trattrice, che permettono una migliore impollinazione con maggiore resa rispetto al polline impiegato.

Una breve descrizione è stata fornita anche relativamente all'uso di Smartfresh nella conservazione del Dorì (e sul kiwi in generale). Smartfresh è un sistema di conservazione collaudato su altre referenze, come mele e pere, ma che ha dato risultati positivi anche sul kiwi Dorì.