Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Un beneficio per tutti!

Primi passi per l'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta: il modello saranno le Donne del Vino

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 12 settembre 2017, la prima riunione ufficiale tra alcune delle fondatrici dell'Associazione "Le Donne dell'ortofrutta", costituita da Imprenditrici, Dirigenti, Esperte del settore, Giornaliste e Consulenti.

Si sono condivisi in generale gli obiettivi e si sono affrontati alcuni aspetti legali, amministrativi e burocratici relativi alla costituzione in Associazione.

Il parametro di riferimento è stato indicato nell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino (leggasi come modello lo Statuto di quest'ultima - clicca qui) e si è stabilito di fissare degli obiettivi e delle attività, la prima delle quali potrebbe essere una presentazione pubblica dell'Associazione in concomitanza con eventi di interesse per il settore ortofrutticolo.

In un'ottica di superamento della mera lotta al sessismo, l'Associazione si prefigge piuttosto di porre in evidenza le competenze professionali delle tante donne che operano nel campo del commercio ortofrutticolo, stimolando i vertici delle Aziende a valutare seriamente l'inclusione di risorse umane donna all'interno dei propri organici di livello manageriale e decisionale. L'Associazione opererà come una rete di coordinamento ai fini di politiche di sensibilizzazione e di lobby.

Non solo una questione di ruoli, ma anche di mercato
Oltre all'aspetto più propriamente legato alla parità di genere, l'Associazione intende altresì costituire il polo d'attrazione del talento delle donne per spenderlo nella direzione di una migliore e più efficace comunicazione al pubblico dei prodotti ortofrutticoli, con l'obiettivo di stimolare i consumi tra tutte le fasce di età, di censo, d'istruzione e di genere.

La "rinuncia" alle donne da parte del settore ortofrutticolo - è il nostro personale commento - va di pari passo con la "limitazione" degli stessi prodotti commerciali, che non riescono (forse proprio perché manca la voce dell'altra metà del cielo) a fare breccia presso i consumatori quanto altre referenze. Una perdita per tutti.



Il settore ortofrutticolo italiano potrebbe invece trarre cruciali vantaggi dalla possibilità di avere come interlocutori e come decisori tanto gli uomini quanto le donne, a qualunque livello e grado della filiera, dalla produzione al retail.

Vi terremo costantemente aggiornati su ogni novità.

Per maggiori info:
Email: alessandraravaioli@gmail.com

Data di pubblicazione: 13/09/2017
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

26/09/2017 Ortofrutta e comunicazione: Millennials, un target assente
25/09/2017 L'autunno caldo dell'ortofrutta in Gdo: comunicazione social e web in primo piano
22/09/2017 Bisogna sempre stare all'erta in questo settore
21/09/2017 Aartsenfruit (Paesi Bassi): 110 anni di attivita' e si guarda al futuro
20/09/2017 Altromercato lancia il marchio Solidale Italiano: quando il fairtrade incontra l'ortofrutta nazionale
19/09/2017 Liti fra proprietari: il fosso della discordia
18/09/2017 A sorpresa la patata sul web e' un healthy food
14/09/2017 Incontro Georgofili e Unaproa su strategia per il settore dell'ortofrutta
14/09/2017 Agritech: il futuro e' in campo. Invito a un nuovo workshop SDA Bocconi
13/09/2017 Turatti selezionata per far parte della piattaforma Thrive
12/09/2017 Nel 2018 altra burocrazia in arrivo dall'Europa
11/09/2017 L'Associazione Le Donne dell'Ortofrutta cerca adesioni
11/09/2017 Lo zenzero e' il prodotto piu' performante dell'anno nei reparti ortofrutta, parola di COOP Italia
08/09/2017 Fresh Food Marketing Leader: come entrare nel nuovo mercato polacco?
06/09/2017 I premiati dell'Asia Fruit Awards 2017
04/09/2017 Borsa di dottorato presso l'Universita' di Foggia finanziata da ABL Spa, leader mondiale degli impianti per la IV gamma di frutta
04/09/2017 Lo strano caso dell'uva da tavola e della sua comunicazione
31/08/2017 Cuneo: parte il percorso ITS di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola
30/08/2017 Riforma del Terzo settore: riconoscimento per il commercio equo
29/08/2017 Accordo storico tra Melinda e La Trentina: dalla concorrenza alla sinergia

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*