Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Impatto negativo sui redditi rurali e sull'istruzione

Cambiamento climatico: a rischio la produzione di banane del Camerun

Sebbene alcuni studi recenti suggeriscano che i flussi migratori associati all'impatto del cambiamento climatico in agricoltura stiano interessando i sistemi sociali ed economici, sono relativamente pochi gli studi su questi effetti in Africa. Tali studi sarebbero particolarmente utili in Africa centrale, dove gli impatti del riscaldamento climatico si prevede saranno elevati e soprattutto coincideranno con un'area con bassa capacità di adattamento al cambiamento climatico.



"Concentrandosi sulle piantagioni di banane (Musa paradisiaca), una delle principali fonti di reddito del Camerun, abbiamo valutato se i recenti cambiamenti climatici abbiano provocato una riduzione delle produzioni – spiega Trevon L. Fuller dell'Università della California - L'analisi della temperatura annuale tra il 1950 e il 2013 ha mostrato un aumento di temperatura di 0,8°C in questi 63 anni, una tendenza che si osserva anche nelle temperature mensili negli ultimi vent'anni. Dal 1991 al 2011 è stata registrata una diminuzione del 43% della produttività delle piantagioni dell'Africa centrale, spiegata appunto dai cambiamenti di temperatura".

Questo declino può causare sia una riduzione dei redditi rurali sia un calo degli investimenti delle famiglie nell'istruzione. Negli ultimi due decenni, la durata della frequenza scolastica è diminuita di sei mesi e la diminuzione è stata strettamente legata alla resa delle piantagioni. Entro il 2080, la temperatura media annuale dovrebbe aumentare di almeno 2°C nell'Africa Centrale e i nostri modelli prevedono una riduzione concomitante del 39% delle produzioni e del 51% dell'istruzione, rispetto alla linea di base del 1991.

"Queste previsioni dovrebbero essere considerate come una richiesta di azione (call-to-action) per interventi politici sia per programmi di formazione degli agricoltori per migliorare la capacità di adattamento dei sistemi di produzione alimentare per attenuare gli impatti sui redditi rurali e sull'istruzione – concludono i ricercatori - sia per programmi di miglioramento genetico e selezione varietale per mitigare gli impatti del cambiamento climatico sulla produttività delle colture".

Fonte: Fuller Trevon L., Sesink Clee Paul R., Njabo Kevin Y., Tróchez Anthony, Morgan Katy, Meñe Demetrio Bocuma, Anthony Nicola M., Gonder Mary Katherine, Allen Walter R., Hanna Rachid, Smith Thomas B., 'Climate warming causes declines in crop yields and lowers school attendance rates in Central Africa', 2018, Science of The Total Environment, Vol. 610, pag. 503-510.