Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lunedi' 18 settembre a Rovigo. Organizzano la Vivai F.lli Zanzi e Azienda Valier

Noce, coltura ad alto reddito: giornata tecnica per scoprirne i dettagli

Una giornata tecnica per conoscere il noce, una coltura ad alto reddito che ha ampi margini di crescita. L'appuntamento è per lunedì 18 settembre alle ore 15 presso l'azienda agricola Valier, in comune di Rovigo. L'organizzazione è a cura della Vivai F.lli Zanzi e azienda Valier.



"L'Italia importa il 70% delle noci che consuma - spiega Giovanni Zanzi - perché la produzione interna non è riuscita a stare al passo con l'esplosione dei consumi. Per questo gli spazi per il prodotto nazionale sono ancora ampi. Il mercato cerca le noci italiane perché la loro qualità è superiore a quella delle noci importate. Non fosse altro per una questione di trasporti da oltreoceano".



Alle 15 si terrà la relazione di Alberto Valier, il quale presenterà le migliori tecniche di coltivazione del noce che, applicate con precisione, permettono di ridurre i tempi per ottenere la piena produzione. A seguire si terrà la visita al noceto composto da cultivar a produzione laterale Chandler, Lara e Tulare. Altro step sarà la visita all'impianto di essiccazione, calibratura e trasformazione. A conclusione della giornata, ci sarà un momento conviviale con la possibilità di confrontarsi direttamente con i relatori dell'azienda Valier e i tecnici della Vivai Zanzi.



"Il noce è una coltura - aggiunge Zanzi - in cui la produzione, i consumi e il valore sono in costante crescita e le previsioni confermano crescite di volumi per i prossimi 10 anni. Il fatto che il prodotto italiano sia molto richiesto e apprezzato, rappresenta un motivo in più per investire su questa coltura".

Per partecipare all'evento è obbligatorio pre-iscriversi alla e-mail vivaizanzi@vivaizanzi.it. Il luogo di incontro è presso la sede dell'azienda Valier presso via Maestri del Lavoro in comune di Rovigo, frazione Borsea.

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it