Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bio Val Venosta: meno prodotto rispetto al 2016, ma la qualita' e' eccellente

"Bio Val Venosta si afferma come leader in Europa tra i produttori di mele biologiche - afferma Gerhard Eberhöfer, responsabile delle vendite area Bio Val Venosta. - Il biologico è un trend in forte espansione con conseguenti aumenti di richieste anche alla produzione: i nostri areali produttivi sono cresciuti nel 2017 dell'8%, passando da 500 ettari del 2016 ai 540 coltivati quest'anno. Si prevede un ulteriore aumento del 20% nel 2018 e si reputa che nel 2019 saranno un totale di 800 ettari di biologico in Val Venosta. Bio Val Venosta continua ogni anno a crescere insieme ai suoi clienti con nuovi mercati, in Italia, all'estero e fuori dall'Europa".

"Per quanto riguarda la raccolta - prosegue Eberhöfer (nella foto a lato) – le prime stime indicano un leggero calo rispetto al 2016, a causa delle gelate primaverili e della grandine estiva. In Europa manca circa il 25% di prodotto bio rispetto allo scorso anno, mentre Mela Bio Val Venosta stima appunto una riduzione fortunatamente non così drammatica. Sicuramente quest'anno la disponibilità sarà limitata e non saremo in grado di fornire il mercato estero con continuità per tutti 12 mesi; è ancora presto per quantificare il calo esatto ma siamo molto fiduciosi ed ottimisti per la nuova campagna. Possiamo comunque tranquillizzare i nostri clienti sul fatto che la qualità intrinseca è eccellente e l'aspetto delle mele di prima qualità è perfetto, inoltre ci saranno circa 100 ettari per la seconda scelta con qualche difetto estetico, sempre a causa della grandine".



"Le vendite sono iniziate in questi giorni – continua Eberhöfer – e i consumatori ci stanno aspettando con grande attesa perché, come tutti i player, manchiamo nei punti vendita da metà del giugno scorso: il consumatore italiano punta molto sul prodotto bio di provenienza italiana e noi ci teniamo particolarmente a fornire una mela dalle qualità organolettiche eccellenti".

"Bio Val Venosta è in grado di garantire ai propri clienti uno standard unico in termini di rintracciabilità, certezza della provenienza e sicurezza – puntualizza con orgoglio Eberhöfer – e a sostegno di questi valori nel 2015 è nato il Progetto BioGraphy: un modo semplice e veloce per scoprire i segreti del biologico Val Venosta. Collegandosi al sito biography.vip.coop ed inserendo nella homepage il nome e cognome del contadino presente sulle etichette delle confezioni, si può infatti risalire alla zona di provenienza e 'vedere' di persona dove e da chi il frutto è stato coltivato".

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto – conclude Eberhöfer – è una case history di successo, con i nostri contadini come protagonisti che descrivono con passione e orgoglio il lavoro quotidiano nei meleti. Raccontare ogni aspetto della produzione biologica grazie alla testimonianza diretta dei produttori piace sempre molto ai nostri clienti e il nostro intento è quello di continuare ad implementare questo straordinario progetto".

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: