Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A breve parte la stagione commerciale

Patata della Sila IGP: qualita' elevata ma rese basse

Sull'altopiano della Sila, l'estate è risultata particolarmente calda e siccitosa; anche l'inverno e la primavera sono state caratterizzate da poche precipitazioni, soprattutto nevose.

Tale situazione ha determinato notevoli problematiche per i produttori di patate: da un lato la difficoltà nel reperire risorse idriche, con fiumi in secca e laghi non sufficienti a garantire l'enorme apporto di cui hanno avuto bisogno le piante, con temperature spesso superiori a 35 °C e con conseguente fortissima evapotraspirazione; dall'altro per il grande incremento di costi che le aziende hanno dovuto sostenere per effettuare le irrigazioni supplementari.




Il Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS, che controlla oltre il 90% del prodotto certificato a marchio Patata della Sila IGP, stima una diminuzione della produzione complessiva tra il 15% e il 20% rispetto allo scorso anno. Alla luce delle minori disponibilità, le quotazioni del prodotto finito si prevedono in linea o in leggero aumento rispetto a quelle della scorsa campagna.



"L'inizio della nuova stagione commerciale - riferiscono da PPAS - sarà, come di consueto, intorno a metà settembre. La qualità della Patata della Sila è straordinaria. Il tempo caldo e secco ha consentito di limitare moltissimo gli interventi con agrofarmaci; il livello di sostanza secca nei tuberi risulta essere superiore alla media. A una qualità elevata di patate, tuttavia, fa da contraltare una resa inferiore, dovuta principalmente all'andamento climatico estremo dei mesi scorsi".


Per maggiori informazioni:
Albino Carli - direttore commerciale
Email: albino.carli@patateppas.it
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it